cgil siena

« | Home | »

Firmata l’ipotesi del CCNL Agenzie Fiscali

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 28, 2008

Nel corso della notte tra il 25 ed il 26 febbraio è stata sottoscritta l’ipotesi del CCNL relativo al quadriennio normativo 2006/2009 e al biennio economico 2006/2007.

Una trattativa lunga e complessa che si è svolta a ridosso della crisi di governo ed in piena campagna elettorale, in un clima di attacco senza precedenti al Pubblico Impiego ed al Comparto delle Agenzie Fiscali in particolare, a 26 mesi dalla sua scadenza naturale. 

Le principali novità:

– l’incremento economico medio è di circa € 116, di cui quasi € 12 finanzieranno, con risorse fisse e ricorrenti, i Fondi Aziendali.

– Abbiamo aumentato l’indennità di amministrazione e riparametrato le stesse per le ex posizioni super e per le posizioni economiche introdotte nel 2004 con il nuovo ordinamento.

– Per quanto riguarda la decurtazione della Indennità di Amministrazione in caso di malattia inferiore a 15 giorni, ferma restando la necessità di rivedere l’istituto nel suo complesso, siamo riusciti ad introdurre, in via transitoria, una norma che prevede il trasferimento delle relative somme nel Fondo Incentivante per essere redistribuito al personale in sede di contrattazione integrativa di Agenzia come produttività.

– Al fine di dare risposte alle esigenze prospettate prioritariamente dai lavoratori di alcune Agenzie e dell’AAMS, abbiamo ottenuto una norma di prima applicazione per l’avvio di procedure per il passaggio dalla II alla III Area.

– Per il personale dei Monopoli, l’inserimento a pieno titolo nel Comparto delle Agenzie Fiscali riconosce a questi lavoratori l’applicazione delle norme e delle relative opportunità offerte dal nuovo Ordinamento Professionale, facendo salvi i sistemi di maggior favore preesistenti.

– Infine, in attuazione di una norma da inserire in tutti i contratti del pubblico impiego, ed allo scopo di combattere isolati comportamenti che gettano discredito su tutta la categoria, abbiamo convenuto di prevedere l’adozione del provvedimento disciplinare del licenziamento in caso di  procedimento penale, limitatamente ai casi di arresto in flagranza confermato dal GIP, per i reati di corruzione, concussione e peculato.

Nei prossimi giorni vi comunicheremo le modalità ed i tempi della consultazione che dovrà coinvolgere tutte le lavoratrici ed i lavoratori prima della sottoscrizione definitiva del 2° CCNL.

FP-CGIL Siena

in allegato il testo dell’accordo in formato pdf:

ccnl_agenzie_fiscali1.pdf

Argomenti: CGIL, contratti, FP |