Al Comune di Torrita di Siena l’IRPEF passa dallo 0,4% allo 0,8%

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 20, 2008

NOTA STAMPA

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Torrita di Siena aumenta la pressione fiscale ai propri cittadini: nel 2008 l’IRPEF comunale passa dallo 0,4% allo 0,8% (massimo consentito per legge).
Tale aumento si aggiunge a quelli decisi negli anni precedenti: nel 2005 aumento ICI abitazione principale dal 5 al 5,5 per mille, nel 2006 aumento ICI ordinaria dal 6,5 al 7 per mille ed introduzione dell’addizionale IRPEF dello 0,1%, nel 2007 aumento addizionale IRPEF dallo 0,1 allo 0,4 %.
La decisione assunta dall’Amministrazione comunale è inaccettabile perchè ancora una volta  incrementa le tasse locali andando ad incidere soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione.

CGIL, CISL e UIL di Siena, con i relativi sindacati dei pensionati, ritengono tale decisione ancora più grave essendo stata adottata nel momento in cui si manifesta in tutta la sua drammaticità la questione dei redditi da lavoro dipendente e da pensione e l’aumento dell’inflazione.
Oltretutto la scelta dell’Amministrazione sull’IRPEF non prevede nessuna soglia di esenzione nè di progressività; elementi che avrebbero potuto almeno salvaguardare i redditi più bassi.
Vogliamo altresì sottolineare come a fronte di un consistente aumento della pressione fiscale non sia corrisposto nemmeno un aumento dei servizi per i cittadini.
La scelta unilaterale dell’Amministrazione comunale sorprende anche perchè in contrasto con il Protocollo d’intesa sui bilanci degli enti locali firmato a livello provinciale nel febbraio scorso da Anci, Legautonomie, Comunità Montane, Categorie economiche ed Organizzazioni sindacali, dove i Comuni assumevano l’impegno “a non aumentare la pressione fiscale derivante dai tributi locali di propria competenza”.
Le OO.SS. continueranno a battersi per la tutela dei cittadini e a chiedere che l’Amministrazione Comunale di Torrita riveda la propria posizione e comprenda le reali esigenze della sua comunità.

CGIL, CISL, UIL, SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL Siena

Torrita di Siena, 19 marzo 2008