cgil siena

« | Home | »

Rinnovato il CCNL gomma plastica Confindustria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 4, 2008

Oggi è stato rinnovato il CCNL dei 130.000 lavoratori del settore della gomma plastica scaduto il 31/12/2007.
Il rinnovo contrattuale siglato dopo 26 ore di sciopero che ha coinvolto la maggior parte dei lavoratori permette, con l’aumento economico pari al 6,4%, di dare una risposta all’emergenza salariale con il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni del settore.
La definizione degli Osservatori nazionali e territoriali che sostituiscono i precedenti Comitati Paritetici permetteranno un esame congiunto sulle situazioni dei settori della plastica, della gomma, del pneumatico e dei cavi.
L’aggiornamento con la nuova legislazione del capitolo contrattuale su prevenzione, sicurezza ed ambiente, con la definizione della nuova figura del rappresentante dei lavoratori (RLSSA) e con le ulteriori 8 ore di formazione, conferma l’attenzione che la categoria e i lavoratori hanno sempre posto a questo tema.
Sul capitolo della formazione viene potenziato l’Organismo Bilaterale Nazionale.
Per quanto riguarda il diritto allo studio e alla formazione vengono individuati strumenti come le 150 ore volte all’inserimento e all’apprendimento della lingua italiana per i lavoratori stranieri mediante progetti formativi mirati.
Sarà inoltre possibile eleggere nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie, oltre ai lavoratori a tempo determinato ed inserimento lavoro, anche gli apprendisti.
Per quanto attiene al welfare contrattuale, al mercato del lavoro e produttività, si è convenuto di affidare ad una o più Commissioni Paritetiche il compito di approfondire il confronto su questi temi. Le Commissioni individuate all’interno della Delegazione Trattante dovranno terminare i lavori entro il 30-6-2009 e comunicare successivamente i risultati alle Parti stipulanti per eventuali decisioni in occasione della successiva scadenza negoziale.
L’aumento dei minimi contrattuali per il biennio 2008-2009 è del 6,4% pari a 102 euro a livello F erogato in 3 tranche: 43 euro dal 1/7/2008, 35 euro dal 1/1/2009 e 24 euro dal 1/10/2009. Con un “montante salariale” pari a 1.611 euro ed una tantum di 200 euro con la retribuzione di luglio.
Viene riconosciuta un’indennità pari a 50 euro per i lavoratori Quadri dal 1 settembre 2008.

FILCEM CGIL Siena

Siena, 4 luglio 2008

Argomenti: CGIL, contrattazione, contratti, FILCEM, gomma plastica |