Comitato Direttivo FILCAMS CGIL Siena: odg su CCNL commercio e CCNL distribuzione cooperativa

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 5, 2008

Ordine del Giorno N°1

Il Comitato Direttivo FILCAMS CGIL Siena, allargato ai Delegati del Commercio Privato e della Distribuzione Cooperativa, riunito il giorno 5 agosto ’08, reputa la firma separata di FISASCAT CISL e UILTUCS UIL del contratto del Commercio con Confcommercio/Confesercenti un atto grave e offensivo nei confronti delle lavoratrici e lavoratori, che apre una frattura difficilmente recuperabile nei rapporti unitari.
Il metodo tenuto dai firmatari dell’accordo, oltre che aprire gravi problematiche rispetto al merito, rende nullo il mandato conferito alle OO.SS dall’Assemblea dei Quadri e dei Delegati per l’approvazione della piattaforma contrattuale.
Nel merito dell’accordo sono inaccettabili le parti riguardanti gli apprendisti, introducendo l’aumento dell’orario di lavoro degli stessi, negando loro la maturazione dei permessi individuali, determinando una ulteriore discriminazione dei lavoratori precari che già subiscono minori tutele e minore salario.
Divengono inaccettabili le norme introdotte sul lavoro domenicale e festivo, introducendo l’obbligatorietà del lavoro domenicale e festivo per le lavoratrici e i lavoratori a tempo pieno, negando al contempo la contrattazione di secondo livello; tale norma invece rafforza l’Azienda nel rapporto individuale con le lavoratrici e i lavoratori, rendendoli ulteriormente ricattabili.
Sul salario gli aumenti previsti nell’accordo sono insufficienti a coprire la reale perdita del potere di acquisto delle retribuzioni.

Pertanto il Comitato Direttivo e i Delegati danno mandato alla struttura organizzativa della Categoria di continuare ed intensificare la campagna informativa delle lavoratrici e dei lavoratori, attraverso le assemblee in tutti i posti di lavoro del Commercio, al fine di sensibilizzare e coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori.
In fine si chiede a Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Nazionali e Territoriali di sottoporre a consultazione certificata l’accordo da loro sottoscritto, dando modo ai lavoratori del settore di potersi esprimere nel merito.

Ordine del Giorno N°2

Il Comitato Direttivo FILCAMS CGIL Siena, allargato ai Delegati del Commercio Privato e della Distribuzione Cooperativa, riunito il giorno 5 agosto ’08, preso atto della firma unitaria del rinnovo CCNL Distribuzione Cooperativa, giudica il rinnovo contrattuale positivo sulla parte normativa, in quanto determina raggiungimenti di alcuni  obbiettivi importanti come per altro richiesto nella piattaforma contrattuale, aspetti che determinano migliorie rispetto al mercato del lavoro, apprendisti, orario di lavoro e lavoro domenicale e festivo.

Al contempo giudica insufficiente la parte economica, in quanto non copre la reale perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni, pertanto chiede alle strutture di Categoria Nazionale di attivarsi affinchè sia esperita totalmente e nei tempi previsti la procedura prevista all’articolo 209 del rinnovo CCNL Distribuzione Cooperativa che prevede che si debba procedere ad una verifica, entro Marzo 2009, del dato di scostamento inflativo predeterminato per l’anno 2008.

Il Comitato Direttivo della Filcams Cgil di Siena, allargato ai Delegati del Commercio e della Distribuzione Cooperativa, intende denunciare l’emergenza salariale di tutti i lavoratori dipendenti, la perdita del potere d’acquisto dei salari, erosi da un’inflazione che colpisce soprattutto i consumi piu popolari, determinando effetti drammatici sulle condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie.

Pertanto al fine di recuperare e migliorare una vera difesa del potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e delle pensioni, ritiene che si debba realizzare quanto prima una riforma del sistema che dia garanzie economiche contrattuali (nazionale e di secondo livello) e fiscali (riduzioni fiscali certe dei redditi da lavoro e pensioni), determinando al contempo politiche sul contenimento di prezzi e tariffe.

Siena, 05.08.08

Argomenti: CGIL, commercio, FILCAMS |