cgil siena

« | Home | »

I lavoratori della Bayer preoccupati per i tempi troppo lunghi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 7, 2008

NOTA STAMPA CGIL – CISL – UIL – RSU BAYER BIOLOGICALS s.r.l.

L’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici della Bayer si è riunita per discutere e valutare quanto emerso dalle riunioni che la RSU e CGIL CISL UIL hanno avuto qualche giorno fa al tavolo istituzionale in Provincia e con Bayer presso l’Associazione Industriali di Siena.
Nell’incontro istituzionale, alla presenza dell’Azienda e dell’Agenzia incaricata per la vendita degli immobili, è emersa la possibilità di un’ipotetica soluzione industriale per il sito di Rosia, ma i tempi che sono stati prospettati per la definizione di un accordo con un eventuale soggetto industriale interessato sono lunghi e rischiano di non coincidere con la chiusura dello stabilimento prevista per il giugno 2009.
L’assemblea dei lavoratori ritiene che sia ancora necessario uno sforzo affinchè vi sia la certezza di una soluzione industriale e, apprezzando il chiaro messaggio che anche le Istituzioni hanno dato all’Azienda durante l’incontro, auspica che nei prossimi mesi si possa arrivare ad una soluzione concreta.
Inoltre l’assembla giudica insufficienti i risultati ottenuti relativamente al programma di ricollocazione discusso in sede aziendale e coordinato da Bayer con il supporto dell’Associazione Industriali: anche su questo aspetto è necessario che l’Azienda si impegni affinché alla scadenza del giugno 2009 tutti i lavoratori possano aver trovato una soluzione occupazionale.
L’assemblea ritiene infine determinanti i prossimi appuntamenti in programma nei mesi di settembre ed ottobre con l’Azienda e con le Istituzioni ed auspica che quelle che oggi sono solo ipotesi di lavoro diventino certezze.
I prossimi mesi vedranno tutti particolarmente impegnati, ed i lavoratori non saranno disponibili a lasciar andare via Bayer senza che siano state individuate soluzioni per tutti, anche ricorrendo ad azioni di lotta.

7 agosto 2008

Argomenti: aziende, CGIL, FILCEM |