Contratti – Epifani: “Necessario provare a raggiungere intesa anche se difficile”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 9, 2008

“Modello contrattuale dovrà essere universale”

Roma, 9 settembre – Non sarà facile ma la Cgil proverà “fino in fondo” a raggiungere un’intesa nella trattativa per la riforma del modello contrattuale. È il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a ribadirlo nel corso del suo intervento introduttivo al comitato direttivo della Cgil nazionale. “Il 12 settembre – ha detto – la Confindustria presenterà al sindacato il documento nel quale illustrerà le proprie proposte. Solo allora saremo in grado di esprimere una valutazione”.

Da parte sua, ha assicurato il leader della Cgil, “confermo la volontà di lavorare perché si giunga ad un’intesa unitaria per un nuovo modello contrattuale, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale presentata a Confindustria (compresi i temi della democrazia e della rappresentanza), e chiedendo al governo un intervento fiscale a sostegno dei lavoratori dipendenti”. Detto questo, ha poi aggiunto Epifani, “non sono sicuro che questo sarà possibile ma considero necessario provarci fino in fondo. Se non fosse possibile raggiungere l’intesa dovrà essere chiara la responsabilità di questo insuccesso”.

Infine, il segretario generale della Cgil, ha voluto ribadire che “deve comunque essere chiaro che l’obiettivo è per noi il raggiungimento di regole generali valide per tutti: dunque, ora trattiamo con Confindustria ma dovranno essere coinvolte tutte le organizzazioni datoriali, comprese quelle pubbliche”.