cgil siena

« | Home | »

Diritti in piazza: più di un migliaio alla giornata organizzata dalla CGIL di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 28, 2008

Una giornata all’insegna dei diritti, in Piazza Matteotti a Siena, che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di persone presenti ai dibattiti e di circa 4.000 contattate con la distribuzione di materiale.
Più di cinquecento quelle ad ascoltare nella mattinata il dibattito “Una scuola pubblica di qualità per il futuro dei giovani e del Paese” coordinato da Claudio Guggiari, Segretario Organizzativo CGIL Siena, che ha visto gli interventi di Federico Del Giudice per l’Unione degli Studenti, Alessandro Francesconi per le Farfalle Rosse, Maria Luisa Ghidoli in rappresentanza delle maestre del Comune di Siena, Niccolò Guicciardini di Generazione Democratica, Orlando Paris del Collettivo della Facoltà di lettere e filosofia di Siena e Nicla Senesi del Coordinamento genitori per la scuola pubblica. Ha concluso Gianna Fracassi, Segretaria della FLC CGIL Toscana.
La manifestazione senese della CGIL è proseguita nel pomeriggio con l’affollatissima tavola rotonda dal titolo “Il lavoro, il caro vita, i salari e le pensioni” coordinata dal giornalista Tonino Polistena, che ha visto la partecipazione di Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena, Achille Passoni, senatore PD, Maurizio Cenni, Sindaco di Siena, Celina Cesari, Segretaria Nazionale dello SPI CGIL, Mauro Dusina, delegato dell’Azienda TRIGANO e Michele Rosi, delegato dell’Azienda BAYER.
Dal Segretario generale della CGIL senese Claudio Vigni la soddisfazione per la grande partecipazione e per la condivisione che è stata espressa dai cittadini alla giornata promossa dalla CGIL. “La scuola – ha detto Vigni – è stata riconosciuta da tutti come elemento primario per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese. Vogliamo garantire una scuola pubblica come servizio universale e qualificato per tutti indipendentemente dalla classe sociale di provenienza. Per questo ci battiamo contro i tagli del governo. Ma vogliamo anche un impegno ed un cambio di politica economica che garantisca sviluppo, occupazione e sostegno sociale. Ridare fiato e fiducia all’economia attraverso il sostegno ai redditi più bassi falcidiati dall’inflazione e dalla perdita di potere d’acquisto”.
“A Siena – ha concluso Vigni – questo vuol dire dare una risposta alle persone che lavorano nelle aziende in crisi ed alle centinaia di precari che rischiano di perdere il lavoro sia nei settori privati che pubblici”.
La giornata si è conclusa con la proiezione del film “Morire di lavoro” di Daniele Segre per sottolineare l’importanza di non dimenticare la grave piaga degli infortuni sul lavoro e con la musica di un gruppo di musicisti senegalesi che hanno allietato la serata con le simpatiche e suggestive note degli strumenti tradizionali africani in nome dell’integrazione sociale e culturale.
In Piazza Matteotti anche alcuni stand – “Scuola, università, pubblico impiego”, “Il lavoro, le crisi aziendali, il caro vita, i salari”, “Sociale e pensioni” – che con il loro colorato materiale informativo e di denuncia hanno corredato la lunga maratona della CGIL di Siena.

le foto: https://www.flickr.com/photos/cgil-siena/sets/72157647964737162/

Siena, 27 settembre 2008

Argomenti: CGIL, foto, manifestazioni |