cgil siena

« | Home | »

Bayer – Vigni: “Comportamento immorale”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 1, 2008

Presidio riuscito per i lavoratori della Bayer Biologicals di Siena.
Oltre 50 i dipendenti davanti ai cancelli dello stabilimento di Rosia per sottolineare, ancora una volta, le problematiche occupazionali dell’azienda in conseguenza della decisione di Bayer di chiudere lo stabilimento di Rosia nel giugno 2009.
I lavoratori e le OO.SS. chiedono da tempo un accordo che garantisca un’occupazione alternativa nel territorio a tutti i lavoratori Bayer che rimarranno disoccupati fra pochi mesi, dato che dopo un anno solo 8 sono stati ricollocati sul territorio e che per gli altri, circa 70, ad oggi non c’è nessuna prospettiva. Inoltre è già stata rinnovata più volte all’Azienda, ancora senza esito positivo, la richiesta di aprire un confronto sull’attivazione di ammortizzatori sociali e sulla possibilità di erogare incentivi che agevolino la ricollocazione di tutti i lavoratori.
“La Bayer sta tenendo verso i lavoratori un comportamento immorale” – ha commentato Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena. “In oltre un anno l’Azienda non è stata in grado di fornire nessuna risposta capace di dare una speranza a 70 famiglie, segno di un’assenza di volontà e di un atteggiamento di rapina verso il territorio che deve essere contrastato con forza da tutta la collettività”
Oggi la RSU dell’Azienda ed i lavoratori hanno ringraziato tutti coloro che hanno manifestato la loro solidarietà recandosi al presidio davanti allo stabilimento di Rosia.
“Vogliamo ringraziare tutte le istituzioni ed i partiti politici che sono intervenuti – ha detto Michele Rosi, delegato Bayer – e soprattutto tutti i lavoratori di altre aziende che ci hanno dimostrato la loro solidarietà, come quelli della Novartis, della RCR (ex CALP), della Florence, della ASL7 e del Monte dei Paschi”.
Le 2 giornate di 8 ore di sciopero indette per ieri ed oggi hanno registrato la pressoché totale adesione dei dipendenti.
Ricordiamo che l’Assemblea dei lavoratori ha deciso altre iniziative di lotta che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.

ROSIA (Sovicille), 1 ottobre 2008.

Argomenti: aziende, CGIL |