Vittorio Foa: perso un punto di riferimento prezioso

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 20, 2008

Da domani in Corso d’Italia camera ardente, mercoledì l’orazione funebre

Roma, 20 ottobre – Si è spento, all’età di 98 anni, il compagno Vittorio Foa. La Segreteria della Cgil esprime profondo cordoglio ai suoi cari e lo ricorda, in particolare, per il periodo della sua vita, tra il 1948 e il 1970, in cui svolse con passione e impegno il ruolo di Segretario confederale nella Cgil e, per un periodo, nella Fiom.

Vittorio Foa è stato anche una figura rilevante della storia politica e democratica di questo Paese: prima, da antifascista perseguitato e incarcerato, poi da dirigente del Cln e, ancora, da membro dell’Assemblea costituente dopo l’esperienza nel Sindacato, da dirigente politico nazionale e da parlamentare.

Con i suoi scritti e le sue riflessioni, Vittorio ci ha sempre accompagnati con un grande contributo di idee e di proposte e la rara capacità di guardare al futuro, leggendo la memoria del nostro passato: rappresentando, quindi, per tutti noi, un riferimento prezioso.

Per onorarne la memoria, le iniziative e le attività già programmate saranno sospese nei prossimi due giorni e, per l’ultimo saluto, presso la sede nazionale della Cgil, sarà aperta la camera ardente, martedì 21, dalle 14.30 alle 21.00 e mercoledì 22, dalle 8.00 alle 12.00, ora in cui sarà svolta l’orazione funebre.