cgil siena

« | Home | »

La FP CGIL conferma lo sciopero di lunedì 3 novembre

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 31, 2008

NOTA STAMPA

Ieri, nell’incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi, CISL e UIL hanno sottoscritto l’accordo con il Governo, scelta a nostro avviso sbagliata per i contenuti del Protocollo, che prevede per il 2008 e solo per le Amministrazioni dello Stato stanziamenti (40 euro netti in busta paga) pari alla metà di quelli pagati negli anni precedenti (mediamente tra 101 e 105 euro) quando l’inflazione era la metà di quella attuale.
Se a questo si aggiungono i tagli alla contrattazione integrativa stabiliti con la legge 133 che a partire dal 2009 decurtano le retribuzioni in media tra 80 e 250 euro, si ha per i lavoratori una perdita netta.
Il Governo si è impegnato al solo recupero del 10% dei fondi tolti alla contrattazione integrativa, mentre il ‘grosso’ del maltolto (530 su 700 milioni) non ha alcuna garanzia di restituzione e resta affidato ad un generico impegno.
I lavoratori delle AA.LL. e della Sanità non avranno alcuna restituzione e subiranno un taglio mensile pari, ad esempio, a 80 euro per un vigile urbano e 120 euro per un infermiere che faccia un turno notturno al mese.
Nessuna certezza inoltre è stata data all’effettiva possibilità di cancellare le norme del d.d.l. Brunetta che riducono il diritto a contrattare nei settori pubblici.
Infine nessuna modifica alla norma che impone il licenziamento nel mese di luglio di 57.000 lavoratori precari.
Per questo motivo troviamo, oltre che falsi, un po’ ridicoli i ripetuti comunicati di queste ore con i quali quanti hanno sottoscritto questa scandalosa intesa tentano di valorizzarne i contenuti e le garanzie.
La FP CGIL conferma lo sciopero del 3 novembre con manifestazione regionale a Firenze (raduno ore 9.30 in Piazza Indipendenza) e si prepara a proclamare nei termini previsti dalle vigenti norme lo sciopero generale nazionale di tutti i lavoratori pubblici con manifestazione a Roma nel mese di dicembre.
Il successo di queste iniziative sarà grande perché la verità dell’intesa è evidente. L’abbiamo già detto e lo ripetiamo: si tratta di una truffa.

FP CGIL Siena

Siena, 31 ottobre 2008

Argomenti: CGIL, FP, manifestazioni, pubblico impiego, scioperi |