cgil siena

« | Home | »

Cooperativa sociale Solidarietà: domani l’assemblea

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 1, 2008

NOTA STAMPA FP CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS Siena

Le OO.SS. FP CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS hanno convocato per domani un’assemblea dei dipendenti della cooperativa sociale ‘Solidarietà’ che gestisce in appalto alcuni servizi dell’Università degli Studi di Siena.
L’assemblea si è resa necessaria a seguito di quanto emerso dal piano di risanamento dell’Università degli Studi di Siena che porta ad un taglio occupazionale di 66 unità, delle quali 21 sono lavoratori svantaggiati, personale a cui la Cooperativa non è in grado di garantire alternative e per il quale pertanto, ad oggi, l’unica prospettiva reale è la perdita del posto di lavoro.
Fatto di per sè stesso grave, ma che per i lavoratori di questa cooperativa, per loro natura più deboli di altri, rischia di diventare drammatico in un mercato del lavoro che non presenta certo molte prospettive.
L’assemblea di domani deciderà le azioni di lotta da intraprendere a tutela del futuro lavorativo del personale, con un programma che molto probabilmente partirà subito dal giorno successivo, mercoledì 3 dicembre, data in cui si svolgerà la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Siena con all’ordine del giorno il voto sui tagli all’appalto gestito dalla Cooperativa.
Intanto le OO.SS. hanno già richiesto l’apertura di un tavolo istituzionale specifico che si faccia carico di individuare tutte le possibili sinergie per dare risposte urgenti e concrete ai lavoratori della cooperativa.

FP CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS Siena

Siena, 1 dicembre 2008

Argomenti: CGIL, cooperative sociali, FP |