cgil siena

« | Home | »

Azienda Ospedaliera: preoccupazione dei sindacati per uno stallo nella politica sanitaria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 11, 2009

NOTA STAMPA

CGIL CISL e UIL di Siena esprimono preoccupazione per l’attuale fase di stallo nella politica sanitaria della AOUS (Azienda Ospedaliera Universitaria Senese).

Ritengono necessario ripartire ed accelerare nella fase di costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici con particolare riguardo al percorso del malato oncologico e alla gestione delle attività di pronto soccorso e soprattutto per la gestione delle emergenze-urgenze. Riconfermano la necessità e l’urgenza di intervenire nella riduzione dei tempi di attesa di diverse prestazioni che non hanno visto nel tempo miglioramenti apprezzabili e che costringono i cittadini a rivolgersi al privato o a ritardi nei tempi di diagnosi e cura. A tal riguardo esprimono la propria contrarietà per il depotenziamento del Servizio di Senologia clinica, importantissimo strumento di prevenzione contro il tumore al seno, e per il ritardo nella diagnostica correlata al Pronto Soccorso che obbliga spesso i cittadini a lunghe code prima della dimissione o in attesa di un ricovero. I tempi lunghi di stazionamento dei pazienti al Pronto Soccorso – denunciati anche dagli organi di informazione – dimostrano che l’inserimento delle hostess al Pronto Soccorso rappresenta solo un’operazione di immagine che non risolve le criticità esistenti e che necessiterebbero di ben altri interventi di potenziamento della struttura. Constatano con preoccupazione il disservizio generatosi nel reparto di Radioterapia dove il guasto di un’apparecchiatura ha comportato nelle ultime settimane interruzioni di terapie e rinvii di appuntamenti con conseguente eccessivo allungamento delle liste di attesa per terapie considerate salva vita. Richiedono un attento monitoraggio delle fughe di pazienti verso altre strutture sanitarie allo scopo di evidenziare le lacune organizzative o cliniche che le determinano e la messa in atto delle opportune azioni correttive.

In merito a quanto esposto, CGIL CISL e UIL di Siena hanno chiesto un incontro urgente al Presidente della Conferenza dei Sindaci con l’obiettivo di verificare e monitorare le criticità segnalate ed intraprendere le iniziative più opportune per la loro soluzione.

CGIL CISL e UIL di Siena

Siena, 11 maggio 2009

Argomenti: Azienda Ospedaliera, CGIL, sanità |