Cambio appalto portinerie TELECOM: “L’Azienda garantisca il vero CCNL”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 26, 2009

FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL: “L’AZIENDA GARANTISCA CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE ED APPLICAZIONE DEL CCNL VERO, E NON DI UNO ‘PIRATA’”

Qualche giorno fa l’azienda TELECOM ITALIA ha affidato alla società SICURITALIA l’appalto per i servizi di portineria in molte regioni del Paese, compresa la sede di Siena.
Il CCNL (art. 4) multiservizi, sottoscritto da CGIL, CISL, UIL di settore, prevede che in caso di cambio di appalto il subentrante garantisca la continuità occupazionale (mantenga cioè come dipendenti i portieri che già lavorano).
E’ una norma di buon senso, di dignità e di responsabilità, oltre che nell’interesse della stessa azienda e della sua sicurezza.
Peccato che la società SICURITALIA abbia già comunicato ai Sindacati che:

1. il contratto commerciale con TELECOM ITALIA prevede la possibilità di non assumere i lavoratori già in servizio;

2. non applica il CCNL multiservizi di CGIL, CISL e UIL, ma un CCNL firmato da sindacati non confederali;

3. a partire dal 1 luglio gli attuali lavoratori delle portinerie saranno licenziati e a loro subentreranno altri lavoratori.

E’ un fatto di una gravità inaudita, in palese contrasto con lo spirito di una lunga e consolidata tradizione sindacale in TELECOM ITALIA.
Nel momento in cui come Sindacato, unitariamente, si chiedono maggiori tutele nella catena degli appalti, la principale azienda del settore torna indietro di decenni.
E’ soprattutto inconcepibile per una grande azienda come TELECOM ITALIA, che si è sempre vantata di un’attenzione verso la qualità del lavoro e per un alto livello di responsabilità sociale.
Per tale ragione a sostegno della tutela dell’occupazione per martedì 30 giugno è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata dei dipendenti che operano nelle portinerie.
Chiediamo a TELECOM ITALIA di impegnarsi per mantenere in servizio gli attuali lavoratori delle portinerie, imponendo a SICURITALIA l’applicazione del contratto multiservizi sottoscritto dai Sindacati di categoria confederali CGIL, CISL e UIL.

FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL SIENA

Siena, 26.06.2009