cgil siena

« | Home | »

Vannini: accordo raggiunto

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 20, 2009

NOTA STAMPA

Dopo oltre 30 giorni di protesta trascorsi dai lavoratori della Vannini all’interno dello stabilimento di Castellina Scalo in difesa del loro posto di lavoro messo a rischio dalla ormai nota vicenda giudiziaria tra la proprietà dell’immobile – la Moncini Industrie – e l’affittuario – Vannini Metalli e Impianti – è stato finalmente raggiunto un accordo in sede sindacale.
L’accordo garantisce l’assorbimento graduale della manodopera occupata dalla Vannini ed attualmente in cassa integrazione straordinaria.
Già dalla data odierna, infatti, circa la metà dei dipendenti della Vannini sarà assunta con contratto a tempo indeterminato dalla Moncini Industrie, che come più volte dichiarato proseguirà l’attività produttiva nello stabilimento di Castellina tornato ora in suo possesso.
Decisive ai fini dell’accordo con il quale sono state mantenute le analoghe condizioni contrattuali ed economiche maturate alle dipendenze della Vannini la lotta e la responsabilità dei lavoratori, che per agevolare la fase di start up della nuova azienda hanno deciso di rinunciare ad una piccola parte accessoria costituita dal superminimo individuale.
Riteniamo doveroso ringraziare il positivo e costante interessamento delle istituzioni locali nelle fasi più delicate della vicenda ed il responsabile atteggiamento della Vannini che ha contribuito ad agevolare, senza porre alcun ostacolo, la delicata fase di passaggio dei lavoratori dalla Vannini Metalli e Impianti alla Moncini Industrie.

FIOM CGIL Siena

Siena, 20 ottobre 2009

Argomenti: aziende, FIOM, metalmeccanici |