cgil siena

« | Home | »

Le parole delle donne tra vecchi stereotipi e volontà di cambiamento

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 19, 2009

Domani l’incontro “Le parole delle donne tra vecchi stereotipi e volontà di cambiamento”

Domani Venerdì 20 novembre alle ore 15 si svolgerà a Siena presso la Biblioteca di Palazzo Squarcialupi del complesso museale del Santa Maria della Scala l’iniziativa “Le parole delle donne tra vecchi stereotipi e volontà di cambiamento”, organizzata dalla Lega Comunale di Siena dello SPI CGIL e dal suo Coordinamento Donne.

All’incontro interverranno: Maria Luisa Boccia, docente dell’Università degli Studi di Siena, Anna Maria Romano, responsabile del Coordinamento Toscano delle Donne CGIL, e le onorevoli Susanna Cenni e Gloria Buffo.

Albalisa Sampieri del Coordinamento Donne SPI CGIL della Lega Comunale di Siena, moderatrice dell’incontro, spiega i contenuti dell’iniziativa: “Ritessere le fila di una forza collettiva e di un progetto condiviso di donne, questa è solo una delle tante frasi che hanno composto l’ampio dibattito aperto su L’UNITA’ lo scorso agosto. Dibattito che ha continuato ad animarsi, partendo dal silenzio delle donne o, come altre ritengono, dal silenzio sulle donne e sviluppatosi intorno a domande che si sono fatte via via più cogenti, prima fra tutte: come cambiare la nostra condizione? Ma anche: come agire, impegnarsi, lavorare, affinché le parole delle donne siano ascoltate e rispettate, insieme ai loro corpi ed al loro pensiero? Come ri-dare senso politico alla libertà femminile, collocandola in uno spazio e in un tempo più duraturi della mera indignazione? Si possono costruire alleanze fra donne che sembrano parlare linguaggi tanto diversi, comprese le nuove generazioni? E quale è il rapporto tra l’attuale crisi economica e finanziaria e il lavoro femminile? Ed infine, ma certamente non ultima, la memoria della storia, dell’esperienza del femminismo, delle nostre pratiche quotidiane di resistenza, tutto questo é definitivamente consegnato al passato come i vecchi stereotipi da cui abbiamo voluto prendere le distanze o può ancora significare la nostra volontà di cambiamento?”.

Ecco dunque le tante domande alle quali l’iniziativa della Lega Comunale di Siena dello SPI CGIL e del suo Coordinamento Donne cercherà di fornire delle risposte.

Lega Comunale SPI CGIL Siena e Coordinamento Donne Lega Comunale SPI CGIL Siena 

Siena, 19 novembre 2009

Argomenti: donne, SPI |