Firmato l’accordo per i lavoratori delle pulizie del policlinico Le Scotte

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 10, 2009

NOTA STAMPA

In questi giorni è stato sottoscritto un importante accordo tra FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale) e la Cooperativa COLSER di Parma che gestisce l’appalto delle pulizie ed altri servizi presso il policlinico “Le Scotte” di Siena.

La parte rilevante dell’intesa – che vede coinvolte circa 140 lavoratrici – consiste nell’istituzione del SERVIZIO MENSA attraverso l’utilizzo di buoni pasto a cui potranno accedere le dipendenti che svolgono orario di lavoro spezzato nelle giornate di sabato e domenica oltre che nelle festività infrasettimanali.

Altro punto dell’accordo – che interessa un numero rilevante di personale extracomunitario – consiste nell’aver normato il diritto di recarsi nei luoghi di origine usufruendo di un periodo continuativo di un mese di ferie.

Allo stesso modo è stato normato nel dettaglio operativo quanto previsto dal Codice di regolamentazione dello sciopero nei servizi essenziali nel rispetto primario dell’utenza.

In un momento di gravi difficoltà del mondo del lavoro, corrette e costruttive relazioni sindacali possono costruire accordi che migliorano le condizioni di lavoro dei lavoratori, oltre a riconoscere la dignità professionale alle tante donne occupate nell’appalto delle pulizie in ambito sanitario.

FILCAMS  CGIL, FISASCAT CISL, RSA Colser

Siena, 10.12.2009