Petizione ‘PRIMO MAGGIO – FESTA DEL LAVORO E NON DEL CONSUMISMO’: 3500 firme

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 30, 2010

PRIMO MAGGIO – FESTA DEL LAVORO E NON DEL CONSUMISMO

Nella giornata odierna una delegazione delle Organizzazioni Sindacali del commercio FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL di Siena, con alcuni lavoratori e lavoratrici, si è recata dal Sindaco del Comune di Siena per consegnare le prime firme della petizione ‘PRIMO MAGGIO – FESTA DEL LAVORO E NON DEL CONSUMISMO’ contro l’apertura dei negozi nella giornata del 1 Maggio, Festa dei lavoratori. Apertura consentita nella nostra provincia, oltre che dal Comune di Siena, anche da quelli di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Monteriggioni, Pienza e San Quirico d’Orcia.

La petizione, solamente nelle prime 24 ore di raccolta firme, è stata sottoscritta in provincia di Siena da oltre 3.500 cittadini.

Il problema non è creare occasioni di consumo, ma dare a lavoratori e pensionati diritti, salari e pensioni adeguate, per consentire loro di ‘consumare’ a partire dai beni di prima necessità.

Le Organizzazioni Sindacali senesi del commercio chiedono ai Sindaci di ascoltare il parere delle centinaia di cittadini che hanno sottoscritto la petizione e che reputano inaccettabile la cancellazione della memoria delle battaglie sociali fatte per il lavoro ed i diritti dai lavoratori.

Il 1° Maggio è una festa di popolo, e non certo la festa del consumo, e come tale deve essere onorata.

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL Siena

Siena, 30 aprile 2010