cgil siena

« | Home | »

Mamme e papà che lavorano

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 9, 2010

Diventare genitori è una straordinaria esperienza di vita. Per viverla con gioia e consapevolezza è importante conoscere i propri diritti. In Italia la tutela della maternità e paternità può contare su una normativa che permette alle lavoratrici e ai lavoratori di stare vicini ai propri figli.
 
PERMESSI ORARI Se la mamma non vuole rinunciare al proprio lavoro può usufruire, fino ad un anno di età del figlio, di un orario ridotto ma interamente retribuito. Il diritto è previsto anche per i papà, con i “permessi orari”.
CONGEDI PARENTALI Dal 2000, esistono i “congedi parentali”. Si tratta di opportunità che consentono ai genitori lavoratori di usufruire di periodi di assenza dal lavoro utilizzabili da entrambi, insieme o alternandosi, fino agli otto anni di età dei figli, con modalità diverse sia sotto il profilo della retribuzione che della durata. In seguito ad una nuova Direttiva Europea, sono previste, inoltre, novità legislative più favorevoli.
CONGEDI PER MALATTIA Se i figli si ammalano, e dalla nascita fino ai tre anni succede spessissimo, il papà o la mamma in alternativa possono rimanere a casa per curarli.
ADOZIONI Figli adottivi e figli biologici hanno gli stessi diritti, tenuto conto delle differenze dovute alle diverse situazioni.
HANDICAP Se il proprio figlio ha gravi problemi di salute si ha diritto anche ad altri permessi e congedi che permettono ai genitori lavoratori di stargli vicino mantenendo la retribuzione e la conservazione del posto di lavoro (Legge n.104/92).
MAMME CON RAPPORTO DI LAVORO PARASUBORDINATO Oggi anche le mamme con rapporti di lavoro “parasubordinati” hanno finalmente nuovi diritti per stare accanto ai figli.
 
Queste ed altre opportunità sono garantite dal Testo Unico per la tutela della maternità e paternità ( Dlgs n.151/2001).
 
L’Inca Cgil aiuta i genitori che lavorano a fare le scelte giuste per utilizzare al meglio le possibilità che la legge offre loro.
 
Più si è informati, più è facile. Con Inca: “Il consiglio giusto, al momento giusto”

Rivolgiti alle nostre sedi: http://www.cgilsiena.org/index.php/dove-siamo/

Argomenti: CGIL, INCA, maternità, paternità, patronato |