FIOM – TRIGANO: ACCORDO RAGGIUNTO!

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 8, 2010

FIOM – TRIGANO: ACCORDO RAGGIUNTO!

Nelle stesse ore in cui Federmeccanica dichiarava di voler disdettare il contratto nazionale, è giunta a conclusione la vertenza aperta dalla FIOM di Siena nei confronti della Trigano, per il riconoscimento da parte di questa importante realtà industriale del contratto firmato nel 2008 anche dai metalmeccanici della CGIL.

La Trigano ha inoltre sottoscritto che qualsiasi accordo futuro che dovesse introdurre deroghe peggiorative per i lavoratori rispetto al contratto nazionale di riferimento non sarà applicato al suo interno.

Si porta così a compimento un importante capitolo delle relazioni sindacali locali, che mette in evidenzia la indiscussa e maggiore rappresentatività della Fiom rispetto alle altre sigle sindacali, elemento che la stessa Trigano ha riconosciuto nel testo siglato.

Risultato questo, ottenuto dopo un periodo di forti tensioni e decise iniziative di protesta messe in atto dai lavoratori dell’azienda valdelsana, consentendo così alla Fiom di Siena e ai rispettivi delegati sindacali di porre un freno agli intenti di deregolamentazione scaturiti  dalla vicenda Fiat di Pomigliano.

Sempre nella giornata di ieri, nell’incontro convocato presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Toscana, l’azienda ha ritirato la richiesta di cassa integrazione in deroga per convenire con le parti sindacali l’obiettivo del raggiungimento di un contratto di solidarietà da applicarsi, con modalità da definire, per tutti i 350 lavoratori attualmente occupati.

Soluzione proposta insistentemente dalla Fiom, che oltre a salvare i livelli occupazionali in un settore fortemente decimato dalla perdurante crisi darà maggiori garanzie economiche ai lavoratori.

FIOM CGIL Siena

Siena,  8 settembre 2010