cgil siena

« | Home | »

Lavoratori gas acqua: 3 dicembre sciopero intera giornata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 30, 2010

Venerdì 3 dicembre 2010 i lavoratori del gas acqua in sciopero per l’intera giornata per il rinnovo del contratto di settore

A undici mesi dalla scadenza del contratto unico di settore gas-acqua, la trattativa per il suo rinnovo sta attraversando una fase drammatica.  Le posizioni delle controparti datoriali non consentono un dignitoso rinnovo del contratto. Per la Filctem-Cgil è giunto il momento di imprimere alla vertenza una spinta decisiva, affinché si affermi, con il contributo di tutti i lavoratori del settore gas-acqua, il diritto al rinnovo del contratto di lavoro oramai scaduto da quasi un anno.     
 
PER LA FILCTEM-CGIL I PUNTI QUALIFICANTI DELLA TRATTATIVA SONO:
 

 La Clausola sociale:  deve diventare parte integrante del nuovo ccnl.

 Il Fondo Gas: definizione di un accordo sul superamento che preveda la contestuale istituzione di un Fondo complementare a capitalizzazione e l’individuazione di un indennizzo che salvaguardi il capitale ad oggi versato.

 Il Salario: no alla differenziazione salariale sui minimi fra il comparto idrico e quello del Gas. La Filctem ribadisce che la chiusura economica del contratto dovrà essere in linea con quanto definito per l’area industria gas del contratto Energia e Petrolio 

 La Reperibilità: è necessario definire una normativa unica per tutto il settore e incrementare il valore dell’indennità o, in alternativa, demandare da subito la materia alla contrattazione aziendale. 

 Il Welfare contrattuale: incremento del  contributo da parte aziendale ai Fondi pensionistici integrativi complementari. Contestualmente dovrà rendersi disponibile per tutti i lavoratori la possibilità di iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASIE.

 Le Classificazioni: recepimento del testo approvato dalla commissione paritetica nella scorsa vigenza contrattuale e inserimento della ‘categoria 3+’, nella scala parametrale perché diventi profilo professionale a tutti gli effetti. 

 Il Consolidamento occupazionale: il nuovo CCNL dovrà contenere norme esigibili mirate alla stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e in somministrazione.

PRESIDIO/VOLANTINAGGIO davanti ai cancelli della società ESTRA di Siena di Viale Toselli dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Argomenti: acqua, FILCTEM, GAS, scioperi |