cgil siena

« | Home | »

25 APRILE – FESTA della LIBERAZIONE a SIENA

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 21, 2011

66esimo anniversario della Liberazione dell’Italia – celebrazioni del 25 aprile

Domenica 24 aprile – ore 21.30:

con la tradizionale gara podistica promossa da Uisp con partenza da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo.

Lunedì 25 aprile:

si aprirà alle ore 10 presso il Campo Scuola di Viale Avignone, con il “Meeting della Liberazione” con gare di atletica su pista. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sarà possibile visitare le Stanze della Memoria, in Via Malavolti a Siena, per ripercorrere la storia della città dall’inizio del Novecento, dal fascismo alla Resistenza fino alla Liberazione del Paese dal nazifascismo.

Le celebrazioni riprenderanno alle ore 16.15, con il ritrovo dei partecipanti presso l”Asilo Monumento” (Giardini della Lizza) per rendere onore ai Caduti e deporre le corone. Il corteo, preceduto dalla Banda “Città del Palio”, partirà intorno alle ore 16.45 per sfilare nelle vie del centro, facendo tappa per la deposizione delle corone nel cortile dell’Università degli Studi di Siena e alla Sinagoga. Alle ore 17.30, tutti i partecipanti confluiranno in Piazza del Campo per la cerimonia ufficiale, che sarà aperta dal saluto del sindaco di Siena, seguito dagli interventi di una rappresentanza degli studenti senesi. Subito dopo sarà la volta del cantante Simone Cristicchi, che saluterà la Piazza prima della premiazione del concorso fotografico “LiberiAmo il 25 Aprile”, promosso dal Comitato per coinvolgere i giovani nelle celebrazioni della Festa della Liberazione. La cerimonia ufficiale si chiuderà con l’intervento del presidente della Provincia di Siena, seguito dalla sfilata della Banda “Città del Palio” da Piazza del Campo verso Piazza Indipendenza. In caso di pioggia, la cerimonia ufficiale prevista in Piazza del Campo si terrà presso il Teatro Comunale dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, 15.

Alle ore 19.30, poi, il Teatro dei Rozzi ospiterà “Li Romani in Russia, racconto di una guerra a millanta mila miglia“, spettacolo con Simone Cristicchi, diretto da Alessandro Benvenuti. L’ingresso è gratuito.

Il programma degli appuntamenti è coordinato dal Comitato fra le forze democratiche – Coordinamento provinciale senese.

Argomenti: 25 aprile |