‘Un euro all’ora’: contributi alle famiglie che assumono assistenti familiari per persone non autosufficienti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 9, 2011

“UN EURO ALL’ORA” – PROGETTO ASSISTENTI FAMILIARI

Scadenza 18 Giugno 2011

La CGIL ed il Sindacato Pensionati di Siena informano che anche per l’anno 2010 le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, con i relativi patronati INCA, INAS ed ITAL, hanno concordato il protocollo d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Siena per l’emersione e qualificazione del lavoro di cura, con contributi alle famiglie che assumono assistenti familiari per persone non autosufficienti.

Questo progetto si pone l’obiettivo:
• di realizzare in forma integrata azioni in favore di cittadini della provincia di Siena in particolari condizioni di disagio che si integrino con gli altri progetti a favore della non autosufficienza;
• di favorire la domiciliarità delle persone non autosufficienti.
• di uniformare gli interventi nella provincia di Siena; di attuare una strategia volta al superamento delle ottiche settoriali, sviluppando il coordinamento e le sinergie tra Enti istituzionali e settori degli stessi enti;
 di contrastare le forme di lavoro sommerso nel campo delle attività di cura domiciliare qualificando la condizione del lavoro, di garantire il rispetto dei diritti e la qualità delle condizioni di vita degli assistenti familiari, anche tramite impegno sottoscritto dalle famiglie interessate;

La CGIL e lo SPI-CGIL, tramite il Patronato INCA, si impegnano ad accompagnare e sostenere le famiglie nel percorso di accesso al contributo.

Soggetti interessati:
 cittadini disabili con connotazione di gravità residenti in provincia di Siena;
 cittadini ultra 65enni residenti in provincia di Siena riconosciuti invalidi al 100% con indennità di accompagnamento

Requisiti per l’accesso al contributo e documentazione necessaria:
 Certificazione di handicap in situazione di gravità, invalidità civile al 100% con accompagnamento per persone ultra 65 enni;
 usufruire di un servizio reso tramite assistente familiare regolarmente assunto;
 dichiarazione sostitutiva unica ISEE in corso validità, di massimo 35.000 euro,
 copia dei bollettini attestanti il versamento dei contributi INPS relativi all’anno 2010.

Misura del contributo per ogni ora di lavoro prestata e regolarmente assicurata, fino ad un massimo di 54 ore:
 euro 1,30 per valore ISEE fino a 10.000 euro;
 euro 1 per valore ISEE da 10.000,01 a 20.000 euro;
 euro 0,80 per valore ISEE da 20.000,01 a 35.000 euro;
 per quanto concerne i soggetti eventuali beneficiari di altri contributi analoghi o simili, il contributo del progetto sarà corrisposto nella misura integrativa e non aggiuntiva;
 per quanto concerne gli eredi dei beneficiari, il contributo del progetto sarà liquidato nella misura pari al 50% di quanto previsto.

Gli Uffici INCA-CGIL sono a disposizione dei cittadini e delle famiglie per le informazioni necessarie, per la compilazione della domanda e per la consegna all’Amm.ne Prov.le: Siena tel. 0577-254842 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-74141 – Poggibonsi tel. 0577-936165.

La compilazione del modello ISEE potrà essere effettuata presso tutti gli Uffici del Centro fiscale della CGIL (CE.SE.S.) che forniranno anche tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda: Siena tel. 0577-254900 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-74141 – Poggibonsi tel. 0577-936165. Per prenotazioni telefonare al n° verde 800730800.

Argomenti: badanti, CAAF, CE.SE.S., CGIL, INCA, lavoro di cura, lavoro nero, patronato, servizi |