Accordo lavoratori in somministrazione Novartis: approvato a maggioranza

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 15, 2011

Accordo lavoratori in somministrazione Novartis: approvato a maggioranza

Le assemblee dei lavoratori Novartis di Siena e Rosia hanno approvato a maggioranza l’accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali e dalla RSU aziendale riguardante il futuro occupazionale dei lavoratori in somministrazione e a tempo determinato.
La decisa stabilizzazione di questi lavoratori è collegata ad investimenti da parte della multinazionale che traducono la volontà della stessa di considerare il nostro territorio come prioritario nelle scelte di sviluppo produttivo.
L’innovativo accordo ha come principio ispiratore quello di consegnare maggiore stabilità di lavoro ai tanti giovani precari già impiegati nell’azienda – e fra loro tante donne – in una situazione di perdurante crisi economica diffusa ed una prospettiva aziendale che nel tempo possa consegnare livelli occupazionali maggiori.
Oggi occorreva sorreggere queste scelte aziendali in primo luogo non disperdendo le professionalità presenti e costruite con percorsi formativi, che hanno visto un forte investimento da parte della multinazionale ed una grande e responsabile partecipazione dei lavoratori.
La stabilizzazione avverrà con criteri oggettivi e si baserà fondamentalmente sull’anzianità, sull’esperienza acquisita e sui titoli di studio del lavoratore.
CGIL, FILCTEM CGIL e NidiL CGIL di Siena esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto e lo considerano come l’inizio di una nuova fase per le relazioni sindacali in Novartis e nelle agenzie di lavoro che dovrà rafforzare il ruolo contrattuale al servizio di una logica di sviluppo produttivo ed occupazionale. Ciò a partire dalla prossima settimana, quando verrà attivato anche un tavolo di confronto nazionale per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori interinali.
Intanto venerdì prossimo è stato convocato un tavolo istituzionale presso l’Amministrazione provinciale di Siena per la firma di un protocollo inerente percorsi formativi a sostegno di nuovi processi occupazionali mirati a coloro che non rientreranno nella stabilizzazione. Un evidente impegno del territorio per un risultato sindacale ed aziendale di estrema rilevanza.

CGIL, FILCTEM CGIL e NIdiL CGIL Siena

Siena, 14 giugno 2011