Precari: Napolitano, rispondere a instabilità dei giovani

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 22, 2011

Precari: Napolitano, rispondere a instabilità dei giovani
Messaggio del presidente della Repubblica per la presentazione di ‘Generazioninsieme’. Indispensabile, secondo il Capo dello Stato, “un deciso e accresciuto impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del capitale umano del nostro Paese”
» Giovani adulti anziani: nasce Generazioninsieme. Il 22 giugno al Cnel iniziativa con Camusso Bonanni Angeletti
22/06/2011 da www.cgil.it

“In una corretta visione di uno sviluppo sostenibile e nel rispetto del principio fondamentale di solidarietà, i rapporti di responsabilità e fiducia fra le generazioni costituiscono le basi essenziali per assicurare una effettiva integrazione tra patrimoni di esperienze, valori e ideali, e per corrispondere alle esigenze e alle aspettative di tanti giovani che vivono una condizione di instabilità e incertezza nel loro futuro”. E’ quanto affermato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano nel messaggio inviato, in occasione della presentazione a Roma, presso la sede del CNEL, dell’Associazione ‘Generazioninsieme’.

Nel suo messaggio, il presidente della Repubblica, ha tenuto ha precisare “gli autorevoli contributi in programma, con il rilevante apporto di giovani ricercatori” i quali, secondo Napolitano “testimoniano la ricchezza ed importanza degli obiettivi che si propone il vostro sodalizio”. Inoltre, per il Capo dello Stato “un deciso e accresciuto impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del capitale umano del nostro Paese e delle sue risorse di creatività e d’innovazione è condizione indispensabile per assicurare un’equilibrata crescita economica e la stessa tenuta del tessuto civile e sociale”.

Giovani, adulti e anziani insieme per contrastare il tentativo di separatezza e di contrapposizione far le generazioni e promuoverne la solidarietà attiva di fronte ai cambiamenti sociali, demografici e culturali nella società sempre più globalizzata. E’ questo l’obiettivo dell’associazione ‘Generazioninsieme’ che oggi ‘debutta’ con la sua prima iniziativa pubblica nella sede del CNEL a Roma.

Una giornata, si legge in una nota dei promotori “per scandagliare i modi degli attuali rapporti fra le diverse generazioni, come sono vissuti e concretamente praticati, nei quali, per Generazioninsieme, è impressa anche la possibilità che si creino le effettive condizioni per una diffusa ‘cittadinanza attiva’ in una società aperta, e, per questa via, evitare scelte parassitarie ed egoistiche che distruggono l’insieme sociale, presente e futuro. Terreno privilegiato dell’azione di Generazioninsieme sono le forme di organizzazione che coniugano solidarietà ed attività di lavoro, al servizio della produzione, e di nuove opportunità di sviluppo sociale”. Il mondo del lavoro diviene il primo interlocutore di Generazioninsieme con la partecipazione dei Segretari generali di CGIL, CISL e UII alla Tavola rotonda ‘Generazioni Insieme: è possibile?’ che chiuderà, nel pomeriggio, l’iniziativa dell’associazione. Un interrogativo cui Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti risponderanno stimolati dagli interventi di due giovani precari, Mariella Magazù e Halima Tanjaoui Santoro e dalla conduzione di Giuliano Amato, Presidente onorario dell’associazione. Inoltre, il confronto pomeridiano sarà preceduto dal saluto in video conferenza del Segretario Generale della CES (Confederazione europea dei Sindacati), Bernadette Ségol.