cgil siena

« | Home | »

“Anche questo non deve passare”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 13, 2011

Ancora una volta stiamo assistendo ad un vero e proprio assalto di tipo fascista alla storia, alla Costituzione e innanzitutto alla Resistenza ed ai combattenti per la libertà.

La proposta di legge “Fontana” (n. 3442), approvata di recente in Commissione Difesa della Camera, prevede il riconoscimento giuridico e quindi anche la concessione di contributi finanziari pubblici a tutte, indistintamente, le associazioni combattentistiche e d’arma. Previo il parere del Ministro della Difesa, che, acquisirebbe, in tal senso, un vero e proprio strapotere.

Si tenta di porre in atto, così, un vergognoso e pericoloso riconoscimento e lasciapassare anche a quelle associazioni che richiamano la loro azione e la loro spinta ideale al “patriottismo” repubblichino, a quell’illegittimo fantoccio istituzionale che fu complice della follia criminale e omicida dei nazisti.

Un assalto che si va così completando dopo la proposta della destra governativa di: abolire la XII disposizione transitoria delia Costituzione che vieta la riorganizzazione del partito fascista; istituire una commissione parlamentare di inchiesta sui “crimini” dei partigiani e un’altra sull’”imparzialità” dei libri di storia. E non basta, perché la stessa proposta di legge n. 3442 contiene altre disposizioni di indubbia pericolosìtà, sulle quali sarà il caso di intrattenersi ed operare per cancellarle e modificarle.

Invitiamo tutti a far sentire la propria voce per impedire questo ennesimo tentativo di negare la nostra storia e la Resistenza, offendendo la memoria dei Caduti per la libertà.

Il nostro impegno sarà decisivo come nel passato, quando si impedì l’approvazione della famigerata 1360 che pretendeva di equiparare i partigiani ai militi della RSI. Anche questo nuovo tentativo non deve passare.

CGIL Siena

Siena, 13 luglio 2011

Argomenti: Costituzione, Resistenza |