cgil siena

« | Home | »

L’Esecutivo Valdichiana sulla crisi: “Fare fronte comune”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 10, 2011

VALDICHIANA IN “CRISI”

L’Esecutivo della Cgil Valdichiana, riunitosi oggi presso la Camera del Lavoro di Sinalunga, esprime vicinanza e solidarietà ai lavoratori della RDB di Montepulciano che da oltre un mese sono in presidio permanente davanti ai cancelli dell’azienda per difendere con le unghie e con i denti il loro lavoro. Il presidio, portato avanti con molto sacrificio, evidenzia una dignità profonda e merita ammirazione e sostegno: è assurdo che un’azienda che esprime valide professionalità e che ha potenzialmente interessanti spazi di mercato rischi di implodere a causa dell’insensata condotta del management.

L’Esecutivo esprime allo stesso modo piena solidarietà a tutte le altre numerose ed altrettanto serie situazioni di crisi che investono donne e uomini della Valdichiana dipendenti di tante aziende in difficoltà; nel dichiarare a tutti loro la propria vicinanza sottolinea la disponibilità a sostenerli nella lotta anche tramite scelte forti ed importanti come quella messa in atto dai lavoratori della RDB.

Oltre alla prioritaria gestione delle crisi, rimane comunque la fortissima preoccupazione per il futuro. Tutti i posti di lavoro che si stanno perdendo difficilmente saranno recuperabili a breve; si profilano dunque tempi duri sul fronte occupazionale e si rischia un ulteriore impoverimento sociale ed economico della già fragile Valdichiana. Impoverimento aggravato dalle assurde e recenti scelte governative.

Ora più che mai è necessario che tutti i soggetti, partire dalle associazioni di categoria, facciano fronte comune per tutelare e mantenere l’economia del nostro territorio già provato dalle crisi degli anni passati.

 CGIL Valdichiana

Sinalunga, 10 novembre 2011

Argomenti: CGIL, valdichiana |