Infortunio mortale sul lavoro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 30, 2011

La CGIL e il sindacato dei lavoratori edili FILLEA CGIL di Siena esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia del geometra Fabio Grassi, vittima di quello che appare un drammatico infortunio sul lavoro che si è verificato ieri nella nostra provincia.

Quello della insicurezza nei luoghi di lavoro è purtroppo un tema di sempre scottante attualità. A farne le spese, quotidianamente, non sono sempre lavoratori dipendenti, ma anche professionisti e datori di lavoro.

Per quanto riguarda il settore dell’edilizia in particolare, che purtroppo registra il record in negativo di infortuni e decessi, si tratta di una piaga che non guarda in faccia nessuno, indipendentemente dai propri ruoli.

La prevenzione, la formazione e la consapevolezza del rischio sono fra gli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per invertire questa infinita tragedia.

Non in questo caso, ma esse vanno sommate ad un generalizzato controllo e a sistemi di affidamento dei lavori che non scarichino i costi d’impresa sulle condizioni di lavoro.

CGIL e FILLEA CGIL  Siena

Siena, 30 dicembre 2011