cgil siena

« | Home | »

I sindacati senesi del commercio contro la liberalizzazione degli orari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 9, 2012

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil della provincia di Siena, in merito alla liberalizzazione degli orari commerciali, ribadiscono la netta contrarietà a quanto previsto dall’art. 31 decreto legge “salva-Italia”.

Ancora una volta si vuole interferire su temi quali le “deroghe” che appartengono al confronto decentrato fra le parti sociali e istituzionali.

Condividiamo e riteniamo giusto l’emendamento approvato dal Consiglio Regionale della Toscana e le dichiarazioni assunte da Confesercenti e Confcommercio in merito alla disciplina di normare la materia degli orari e delle aperture domenicali e festive, demandando al territorio, previa concertazione, la loro definizione.

La liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali del settore del commercio imposta dal Governo, in questa fase così delicata per il paese, non è motivo di rilancio dell’ economia, dei consumi o della libera concorrenza, ma sicuramente un peggioramento delle condizioni di lavoro per migliaia di lavoratrici e lavoratori e la rottura definitiva di equilibri già difficili tra piccolo, medio e grande esercizio commerciale.

Competere con la Grande Distribuzione Organizzata sarà un grosso problema, con il rischio di chiusure di molte piccole aziende e imprese, con conseguenze negative sull’ occupazione già fortemente precaria e instabile. Di certo non si aiuta lo sviluppo, il consolidamento dell’occupazione, la ripresa dei consumi, anzi aumenteranno gli elementi di precarietà nel lavoro dipendente e si apriranno nuovi conflitti sociali.

Insostenibile sarà per le imprese e i lavoratori coniugare il LAVORO con tutte le altre sacrosante necessità dei tempi e della qualità di vita, privati o familiari.

La crisi che stiamo attraversando non si supera così!!!

Quello che manca a Lavoratori, Pensionati e Cittadini Tutti sono le risorse, ovvero soldi, e non momenti e occasioni per poterli spendere!!!!

Si invitano i Comuni, le Imprese e le loro Associazioni ad un confronto teso a ricercare quell’equilibrio tra imprese e diritti dei lavoratori che deve vedere nella concertazione, come previsto dalle modifiche apportate all’art. 80 del Codice del Commercio, la soluzione condivisa su orari, domeniche e festività.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTuCs Siena

Siena, 5 Gennaio 2012

Argomenti: commercio, FILCAMS, orari |