cgil siena

« | Home | »

La CGIL interviene sul documento della Conferenza dei Sindaci in merito all’AOUS

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 25, 2012

Il documento scaturito dal confronto della Conferenza dei Sindaci con la Direzione dell’AOUS sul PAO e PAA conferma le preoccupazioni che già da tempo la CGIL, la FP CGIL e la FP CGIL Medici hanno espresso.

Nel corso di questi ultimi anni, nelle molte piattaforme presentate all’Azienda dalla FP CGIL e dalla FP CGIL Medici, si è denunciato che il clima interno stava deteriorandosi per colpa anche delle numerose scelte compiute senza il coinvolgimento degli operatori e in assenza del necessario confronto con le rappresentanze dei lavoratori.

In alcuni casi scelte poco trasparenti hanno dato adito a critiche che hanno fatto scaturire forti perplessità sulle condizioni di merito e di professionalità che le hanno contraddistinte e sulla reale ragione che le hanno guidate.

Nel corso del confronto sui documenti di programmazione aziendali, la CGIL e la FP CGIL hanno espresso preoccupazione non tanto sugli indirizzi generali dati dal PAO che sono linee di principio consolidate nelle linee di indirizzo regionali e territoriali ormai da anni, quanto sulla poca pregnanza delle azioni concrete per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Da anni si parla di governo delle liste d’attesa e di sinergie con il territorio anche di area vasta ed in rapporto con l’Università degli Studi di Siena, di H72, di ospedale per intensità di cura, di CUP e di necessarie riorganizzazioni al fine di accorpare i reparti doppi riducendo i primariati, senza riuscire a realizzare quanto espresso nelle intenzioni.

Come Organizzazione Sindacale chiediamo impegni concreti su questi temi, apprezziamo il valore del documento che rilancia il ruolo di indirizzo della Conferenza dei Sindaci e raccogliamo l’invito ad aprire un confronto vero con la Conferenza stessa e le Aziende – come del resto abbiamo richiesto già da alcuni mesi – per riuscire a dare le adeguate risposte ai bisogni dei cittadini, limitandone le fughe e rilanciando le eccellenze della nostra Azienda Ospedaliera.

 CGIL, FP CGIL, FP CGIL Medici Siena

Siena, 24 febbraio 2012

Argomenti: Azienda Ospedaliera, CGIL, sanità |