Rinnovato il contratto integrativo provinciale dei lavoratori edili

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 29, 2012

Oggi presso la sede dell’ANCE è stato firmato dalle Organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FeNEAL UIL e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Siena l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo provinciale dei lavoratori del settore edile.

Il contratto sottoscritto, che interesserà oltre 2.500 lavoratori e che avrà validità fino al 31 dicembre 2013, rappresenta il risultato di una serie di passaggi ed impegni tra le parti sociali ritenuti fondamentali per ridare slancio al settore in questa fase di grave crisi.

Tra i punti qualificanti, viene introdotto l’Elemento Variabile della Retribuzione, istituto legato a parametri che rilevano l’andamento del settore, la norma premiale a favore delle imprese ‘virtuose’ e la valorizzazione degli Enti paritetici.

I Sindacati e l’Associazione Costruttori di Siena esprimono soddisfazione per quello che ritengono un risultato positivo sia in termini di contenuti che di valorizzazione della contrattazione in un momento in cui la sinergia tra le parti può fare la differenza per il futuro del Paese.

FILLEA CGIL, FILCA CISL e FeNEAL UIL Siena ed Associazione Nazionale Costruttori Edili di Siena

Siena, 29 febbraio 2012

Argomenti: contrattazione, edili, FILLEA |