cgil siena

« | Home | »

METALMECCANICI SENESI: SCIOPERI SPONTANEI IN MOLTE AZIENDE

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 23, 2012

METALMECCANICI SENESI: SCIOPERI SPONTANEI IN MOLTE AZIENDE

“Era inevitabile! – spiega la FIOM CGIL di Siena – I lavoratori, per nulla convinti dalle rassicurazioni espresse dal Governo, tese ad evitare abusi da parte imprenditoriale rispetto alle modifiche dell’articolo 18, sono ormai più che decisi a dare dura battaglia”.

La novità è che il fronte sindacale si sta ampliando. Dopo la dura presa di posizione da parte della CGIL, anche la CISL sembra ora convinta sull’opportunità di chiedere un cambiamento sul testo proposto dal ministro Fornero.

“Ripensamento quanto mai opportuno – sottolinea la FIOM senese – viste le decise contestazioni provenienti dai luoghi di lavoro da parte dei lavoratori, non solo iscritti alla FIOM, ma anche alle altre sigle sindacali”.

Anche oggi in molte realtà industriali metalmeccaniche saranno effettuati scioperi e presidi: la TRIGANO si fermerà per 4 ore dando vita ad un presidio in prossimità della via principale di collegamento tra Certaldo e Poggibonsi; la SEA vedrà i lavoratori uscire 2 ore prima rispetto all’orario consueto, e anche in questo caso ci sarà un assemblamento davanti all’azienda; alla Whirlpool la RSU ha prodotto un documento unitario con il quale si proclamano alcune ore di sciopero articolato per  i prossimi giorni.

Insomma, una situazione incadescente destinata a dilagare in molte realtà lavorative, “a meno che il senso di responsabilità richiesto al Sindacato non sia prima di tutto e immediatamente dimostrato da chi vuol ridurre le persone alla stregua di merce” – conclude la FIOM CGIL.

Siena, 23 marzo 2012

Argomenti: FIOM, presidio, scioperi |