cgil siena

« | Home | »

Un vile attacco al nostro futuro, a cui risponderemo continuando la battaglia per la legalità

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 19, 2012

La condanna di Cgil, Cisl, Uil, Arci e Libera Siena al vile attentato di stamani a Brindisi

“Un vile attacco al nostro futuro, a cui risponderemo continuando la battaglia per la legalità”

Il vile attentato di stamani a Brindisi davanti all’Istituto professionale dedicato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo nel giorno della legalità e del passaggio della Carovana antimafia e a pochi giorni, il 23 maggio, dalla strage di Capaci, lascia sgomenti e increduli. Hanno voluto uccidere e hanno voluto uccidere i nostri giovani, i nostri studenti, con una modalità efferata. Per la prima volta, è stata colpita una scuola, come a voler spazzar via la base stessa del vivere civile.

Un vile attentato mafioso. Un gesto criminale che ha voluto colpire al cuore un territorio che vuole resistere al degrado sociale ed economico contrastando la criminalità organizzata. Una sfida alla società civile che si riconosce nella Costituzione Repubblicana nata dalla lotta antifascista e nella partecipazione democratica alla vita del Paese. Un attacco inaudito al nostro futuro, che contrasteremo con tutte le nostre forze.

Alle vittime di questo atto bestiale, agli studenti, alle loro famiglie, vogliamo far sentire la nostra vicinanza. In particolare agli studenti che sono in prima linea per non rassegnarsi all’idea che povertà, disoccupazione, ricatto, sottosviluppo anche culturale siano ineludibili, vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà.

Il nostro Paese ha bisogno di grande consapevolezza e grande responsabilità in un momento di inedite difficoltà produttive, economiche, occupazionali e quindi sociali. Il bene collettivo deve rappresentare per tutti un obiettivo imprescindibile e condiviso: per questo, equità, lavoro, crescita, formazione e sostegno sociale sono elementi fondamentali anche per contrastare terrorismo e criminalità organizzata.

Non ci faremo intimidire, vigileremo e saremo pronti a contrastare in ogni modo il male mafioso che rappresenta uno degli ostacoli più forti allo sviluppo del nostro Paese. Il mondo del lavoro e l’associazionismo democratico sapranno respingere con forza tutto ciò che avrà come obiettivo la destabilizzazione della nostra società: così facendo, sappiamo di combattere il nostro peggior nemico.

CGIL, CISL, UIL, ARCI, LIBERA Siena

Argomenti: carovana antimafie, CGIL, legalità |