cgil siena

« | Home | »

Domani mobilitazione dei sindacati dei Beni culturali

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 31, 2012

MOBILITAZIONE Ministero Beni Artistici e Culturali – 1 giugno 2012

La FP CGIL, la CISL FP e la UIL Pubblica Amministrazione hanno deciso di organizzare una giornata di mobilitazione per il 1 giugno, al fine di sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica circa la grave situazione di degrado dei Beni Culturali e delle condizioni di lavoro all’interno dei suoi cicli produttivi.

Ogni operatore del ministero, presso le sedi di Siena e Provincia, distribuirà una lettera rivolta alle cittadine e ai cittadini di denuncia del degrado dei nostri beni artistici e culturali nei luoghi di interesse artistico.

Siamo certi che non sfuggirà l’importanza dell’iniziativa, anche alla luce delle ultime vicende inerenti la decisione vergognosa di aprire una discarica presso Villa Adriana e dell’ignominioso furto perpetrato ai danni della Biblioteca dei Girolamini di Napoli, per riproporre i termini della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio e del ruolo che deve svolgere il lavoro pubblico in tale contesto.

La progressiva diminuzione di interventi per la tutela, sta aprendo colossali falle nella valorizzazione e nella fruizione. Falle tamponate nel tempo con commissariamenti devastanti ed esternalizzazioni che hanno dato luogo a nuovi carrozzoni ed a nuove forme di intollerabile precariato.

Occorre che il governo e la gestione dei nostri siti museali, di quelli archeologici, delle nostre biblioteche vadano riportati su binari di assoluta trasparenza, sotto l’attenta vigilanza di dirigenti pubblici capaci e di alto senso dello Stato; consapevoli del loro ruolo di “custodi” per le future generazioni di un patrimonio unico al mondo.

Infine un pensiero solidale al popolo emiliano direttamente colpito dai gravi eventi sismici. Esprimiamo la nostra grande tristezza e indignazione per i caduti sul lavoro e partecipazione per tutte le vittime.

Esprimiamo inoltre grande preoccupazione per i gravissimi danni subiti dal nostro patrimonio culturale, verificheremo da subito gli impegni straordinari che il Governo dovrà mettere in campo per la messa in sicurezza ed il restauro dei beni danneggiati dagli eventi sismici ed esprimiamo sin da ora piena disponibilità ad individuare tutte le soluzioni contrattuali che garantiscano lo svolgimento dei compiti propri dei nostri Uffici in quei territori.  

 FP CGIL Siena, CISL FP Siena, UIL Pubblica amministrazione Siena

Argomenti: FP |