I Sindacati sul bilancio di previsione del Comune di Poggibonsi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 20, 2012

Dopo una serie di incontri, si sono riuniti nei giorni scorsi il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri e le Organizzazioni Sindacali confederali CGIL, CISL e UIL con i sindacati dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL per un confronto sul bilancio di previsione 2012.

Le ultime manovre finanziarie hanno penalizzato Enti locali e cittadini. I Comuni si vedono costretti ad introdurre nuove tasse, anche di emanazione nazionale, per garantire il gettito necessario al proseguimento dell’attività dell’Ente; i cittadini, perché già in una situazione resa difficile dalla grave crisi, si trovano di fronte ad ulteriori tasse e tributi, in un contesto di grave difficoltà economica e di grandi incertezze normative, come risultato di ben 5 manovre correttive imposte dai governi nazionali.

“Anche se il Comune di Poggibonsi e i Sindacati condividono obiettivi da perseguire prioritariamente all’interno del bilancio – precisano le Organizzazioni Sindacali -, quali la garanzia del mantenimento di tutti i servizi esistenti, sociali, educativi etc. e la massima copertura del contributo affitti, altro grave dramma della cittadina valdelsana, il bilancio preventivo 2012 approvato nel maggio scorso dall’Amministrazione comunale produce effetti sulla comunità locale che non possiamo condividere. Abbiamo infatti presentato una proposta di rimodulazione dell’addizionale Irpef e IMU”.

L’Amministrazione comunale, condividendo le preoccupazioni dei Sindacati e le loro proposte, si è resa disponibile a riaprire il confronto nel mese di settembre, qualora sia possibile procedere a variazioni positive. Le parti quindi si incontreranno entro la prima settimana del mese di settembre 2012, nell’auspicio di un allentamento del Patto di Stabilità e di novità rispetto al Decreto sulla crescita per come anticipato da autorevoli esponenti del Governo Monti.

Poggibonsi, 20 giugno 2012

Argomenti: CGIL, Comuni, SPI, valdelsa |