Sindacati Tiemme: mercoledì disservizi all’apertura delle scuole

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 11, 2012

“Nonostante le nostre preoccupazioni sui disservizi che si verranno a creare con l’apertura delle scuole a causa di una costruzione scellerata dei turni di lavoro, da parte della Direzione Aziendale di Tiemme Spa persiste il ‘non voler sentire’” – denunciano le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, FAISA CISAL e UGL Trasporti di Siena.

“Inoltre, – spiegano i sindacati – a dispetto dei tagli, dei minor servizi all’utenza e delle minor risorse per il trasporto pubblico locale, i Dirigenti ed i Quadri della Tiemme continuano a percepire ottime retribuzioni mensili ed onerosi premi”.

“E’ singolare – proseguono le sigle – che nessuno oltre a noi si faccia portavoce di questo malessere. Queste persone hanno peggiorato di gran lunga la vita dei lavoratori con turni che impegnano anche oltre 13 ore al giorno, ma la cosa più drammatica saranno i disservizi che si creeranno mercoledì mattina, quando all’apertura dell’anno scolastico molte coincidenze non verranno effettuate per i molteplici ritardi che si prospettano a causa di una programmazione che non ha tenuto conto delle reali esigenze di percorrenza”.

“Tutto questo per punire i lavoratori – aggiungono le organizzazioni sindacali – perchè non hanno accettato la piattaforma di armonizzazione delle quattro realtà confluite in Tiemme Spa, piattaforma che avrebbe azzerato anni ed anni di recuperi di produttività effettuati dai lavoratori ed ora dissolti dai Dirigenti e dai Quadri”.

Chiediamo un interessamento da parte delle forze politiche locali – continuano FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, FAISA CISAL e UGL Trasporti – e questa volta, anche se la Direzione Aziendale cercherà di sminuire il disagio che inevitabilmente si verrà a creare mercoledì mattina all’apertura dell’anno scolastico, gli Amministratori di Tiemme si dovranno togliere dai guai da soli, poiché i lavoratori non saranno più disponibili a coprire le loro responsabilità”.

Nell’assemblea di venerdì scorso i lavoratori della sede operativa di Siena, esasperati dalla situazione ed in stato di agitazione, hanno deciso di seguire rigidamente i ruolini di marcia come forma di protesta, cosa che creerà non pochi problemi al traffico.

Inoltre saranno presidiati i Depositi di Siena e Campostaggia per verificare eventuali forzature nei confronti dei lavoratori che sollevassero qualche difficoltà nell’esercizio da effettuare.

Siena, 10 settembre 2012

Argomenti: FILT, trasporti, trasporto pubblico |