“LAVORO.IT”, il programma TV e WEB della CGIL di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 6, 2012

DEBUTTA “LAVORO.It”, IL PROGRAMMA TV E WEB CHE PARLA DELLE CRISI OCCUPAZIONALI E DELLE ATTIVITA’ DELLA CGIL IN PROVINCIA DI SIENA

Nella prima puntata, in onda MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE, spazio allo sciopero generale della Cgil del 14 novembre, al patronato Inca e alla crisi occupazionale alla SienaBiotech

“Lavoro.It” è il titolo del nuovo programma televisivo e web ideato dal giornalista Juri Guerranti, in collaborazione con la Cgil di Siena. La trasmissione bisettimanale – ma in replica ogni settimana – tratterà di molti argomenti concernenti il mondo del lavoro e il sindacato, per offrire alla popolazione uno spaccato su ciò che sta accadendo in provincia di Siena in questo difficile momento di crisi. Per la Cgil di Siena, questo nuovo format, è inoltre un utile strumento per raggiungere in tempi rapidi gli oltre 50.000 iscritti e tutti i cittadini senesi e toscani.

“La Cgil – spiega il segretario generale Claudio Guggiari – si sta muovendo nella logica di continue modifiche sul piano politico, sociale e istituzionale per cercare un mezzo di informazione che sia più duttile e che riesca in maniera più rapida ad interloquire con i propri iscritti e con la popolazione, perché i cambiamenti sono repentini. Quindi abbiamo anche noi bisogno – conclude Guggiari – di una comunicazione che funzioni con gli stessi ritmi”.

Il programma è suddiviso in tre rubriche: “La Voce della Cgil” (con le ultime notizie dal sindacato), “Per la tua tutela” (che illustra i servizi, per i lavoratori, i pensionati e i disoccupati, di assistenza individuale e collettiva) e “Diario della crisi”.

“Specie in quest’ultima rubrica – sottolinea il curatore Juri Guerranti – facciamo il punto su ciò che accade nel Senese sul piano delle crisi occupazionali che ormai da tempo sono all’ordine del giorno. Grazie a sindacalisti che conoscono bene le singole realtà produttive del territorio potremo raccontare ogni settimana ciò che non va, considerando che anche nella nostra provincia assistiamo quotidianamente ad un aumento della disoccupazione”.

Il programma – che debutterà domani, mercoledì 7 novembre, alle 19,20 – andrà in onda (comprese le repliche) tutti i mercoledì alle 19,20 e tutti i lunedì alle 13,20 sull’emittente regionale Tv9 (visibile ovunque sul canale 16 del digitale terrestre).

“Lavoro.It” è disponibile anche sul canale YouTube all’indirizzo www.youtube.com/user/lavoropuntoit

Nella prima puntata si parlerà dell’imminente sciopero generale del 14 novembre, dei servizi del patronato Inca e della crisi della SienaBiotech.