Comune di Poggibonsi: i sindacati contro il bilancio

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 26, 2012

Dopo l’ultimo incontro con il Comune di Poggibonsi sul bilancio 2012, le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e le rispettive Categorie dei Pensionati, pur rendendosi conto delle gravi difficoltà finanziarie in cui versano gli Enti Locali in seguito al pesante taglio dei trasferimenti effettuati dal Governo, esprimono il loro rammarico in quanto l’Amministrazione, nonostante le ripetute sollecitazioni, non ha preso in considerazione le richieste avanzate.

Difatti, l’attuale modulazione dell’IRPEF comunale non prevede alcuna soglia di esenzione ed aumenta da 0,6 a 0,7 l’addizionale sulla fascia di reddito da 15.000 a 28.000 euro, colpendo quindi gran parte dei lavoratori dipendenti e pensionati.

L’aliquota IMU per l’abitazione principale è arrivata allo 0,5%, non essendo stata accolta la proposta dei sindacati di diminuirla (massimo 0,45%).

E’ stata invece rinviata l’imposizione della tassa di soggiorno al prossimo anno.

Questi temi saranno oggetto dei prossimi incontri con l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi per il bilancio 2013.

CGIL, CISL, UIL, SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati

Poggibonsi, 26 novembre 2012