Vigilanza privata, siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 1, 2013

Vigilanza privata, siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale

Dopo 9 anni dall’ultimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno siglato l’ipotesi di accordo.

“La parte economica – spiega Mariano Di Gioia della Filcams CGIL di Siena – prevede un aumento di 80,00 euro parametrato sul 4° livello e un una tantum di 450,00 euro in tre trance da corrispondere nei mesi di febbraio 2013, febbraio 2014 e febbraio 2015”.

“Inoltre – continua Di Gioia – il rinnovo interviene in modo radicale su alcuni aspetti: orario di lavoro, classificazione del personale, regolamentazione dei servizi fiduciari e cambi di appalto. Quest’ultimo punto, mentre è in atto un tentativo di ridimensionare diritti e condizioni in tutti i settori degli appalti, prevede una normativa molto stringente, la quale non solo vincola le imprese al rispetto della procedura, ma obbliga sia l’impresa uscente che quella entrante al mantenimento dei livelli occupazionali”.

“Anche in provincia di Siena – conclude il sindacalista – si terranno le assemblee nei luoghi di lavoro per poter spiegare al meglio l’obiettivo raggiunto, dopo anni in cui abbiamo assistito alla marginalizzazione di un settore di per sè già frammentato e polverizzato. Per ulteriori informazioni la Filcams CGIL di Siena resta a disposizione dei lavoratori”.

Siena, 31 gennaio 2013

Argomenti: contrattazione, FILCAMS, vigilanza privata |