cgil siena

« | Home | »

Contratto di solidarietà alla Ihimer

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 7, 2013

E’ stato firmato ieri pomeriggio, presso lo stabilimento di Cusona (San Gimignano), il contratto di solidarietà alla Ihimer, azienda produttrice di macchinari per l’edilizia – miniescavatori, skid loader, dumper cingolati e piattaforme aeree cingolate – nata dalla joint venture tra IHI Construction Machinery Limited, azienda del colosso giapponese IHI Corporation e l’italiana IMER Group.

“L’accordo – spiega Massimo Onori della Fiom Cgil di Siena – è stato sottoscritto dopo la presentazione e l’approvazione dell’ipotesi di accordo all’assemblea dei lavoratori. Il contratto di solidarietà avrà la durata di 12 mesi e riguarderà 56 dipendenti tra operai e impiegati e prevederà una riduzione massima di orario del 43%”.

“Da mesi – approfondisce Onori – l’azienda era stata costretta a ricorrere ripetutamente all’utilizzo della cassa integrazione ordinaria per far fronte alla perdurante e pesantissima flessione degli ordinativi e del fatturato, quasi dimezzato negli ultimi 5 anni. Per riuscire ad affrontare anche un 2013 che nelle previsioni non dovrebbe vedere crescita di fatturato ed evitare pesanti ricadute occupazionali, si è convenuto che l’utilizzo del contratto di solidarietà fosse la migliore soluzione anche per garantire ai lavoratori delle retribuzioni tutto sommato dignitose”.

“Con il buon senso, la collaborazione e una dialettica costruttiva – conclude il sindacalista – la Fiom Cgil e i propri delegati dimostrano ancora una volta che è possibile firmare accordi e trovare soluzioni vantaggiose per i lavoratori senza intaccare i loro diritti”.

 Siena, 6 febbraio 2012

Argomenti: aziende, contratto di solidarietà, FIOM, valdelsa |