cgil siena

« | Home | »

Prorogati i contratti di solidarietà alla IMER INTERNATIONAL e alla CAPANNOLI

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 12, 2013

FIOM CGIL Siena: prorogati i contratti di solidarietà alla IMER INTERNATIONAL e alla CAPANNOLI
 
Per difendere l’occupazione a fronte del calo produttivo che ancora persiste nel settore metalmeccanico, nelle aziende Imer International di Rapolano Terme e Capannoli di Asciano sono stati raggiunti due importanti accordi per la proroga dei contratti di solidarietà.
 
“L’accordo alla Imer International – spiega Franco Capaccioli, Segretario Generale della FIOM CGIL di Siena – avrà la durata di un anno, interessa l’intera forza lavoro, pari a 152 lavoratori, e prevede una riduzione media dell’orario, fra tutti i lavoratori coinvolti, che sarà nella misura massima del 58%. La proroga del contratto di solidarietà risponde alla situazione di difficoltà del mercato di riferimento dell’azienda e al perdurare della crisi dell’edilizia che sta determinando gravi ripercussioni nel settore manifatturiero e nello specifico in quello meccanico; la riproposizione del contratto di solidarietà permetterà di mantenere per un ulteriore anno l’occupazione e quindi di conservare le professionalità presenti per gestire le risorse produttive attuali e future”.
 
Anche la conferma del contratto di solidarietà alla Capannoli Srl rappresenta un ulteriore passo importante per la salvaguardia dell’occupazione nel nostro territorio.
 
“Attraverso strumenti alternativi più equi e solidali – continua il Segretario – anche alla Capannoli è stato possibile salvaguardare diritti ed occupazione; l’utilizzo del contratto di solidarietà per i 21 lavoratori, attraverso una riduzione dell’orario di lavoro equamente distribuita tra tutti, garantirà così il mantenimento degli occupati e una minore perdita salariale”. 

Siena, 12 febbraio 2013

Argomenti: aziende, contratto di solidarietà, FIOM |