cgil siena

« | Home | »

Contratto di solidarietà alla Fantacci

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 20, 2013

E’ stato firmato ieri mattina, dalla Fiom Cgil e dalla Rsuaziendale, il contratto di solidarietà alla Fantacci Industrie, azienda di Poggibonsi che produce utensili per serramenti in legno.

Il contratto di solidarietà difensivo avrà la durata di un anno con decorrenza dal 4 marzo 2013 e coinvolgerà 18 dei 22 dipendenti attualmente occupati, con una riduzione massima che non potrà superare il 49% dell’orario di lavoro.

“La costante contrazione degli ordinativi ormai in atto da alcuni mesi – spiega Massimo Onori della Fiom Cgil di Siena – aveva creato un deciso aumento dell’incidenza dei costi fissi che era difficilmente sostenibile dall’Azienda ancora per molto tempo senza dover ricorrere ad un riallineamento del personale occupato rispetto al fatturato previsto nel 2013”.

“Per non dover rischiare – continua Onori – di perdere professionalità, competenze ed esperienza ormai acquisite negli anni dai dipendenti, si è deciso di evitare l’apertura di procedure di mobilità, gestendo i circa 10 dipendenti in esubero tramite l’utilizzo alternativo del contratto di solidarietà”.

“La Fiom Cgil e la Rsudella Fantacci – conclude il sindacalista – esprimono soddisfazione per essere riusciti con insistenza, nonostante lo scetticismo iniziale della Proprietà, a convincere la controparte ad intervenire con lo strumento della solidarietà per gestire una situazione di crisi, evitando ancora una volta pesanti ricadute occupazionali”.

Siena, 20 febbraio 2013

Argomenti: aziende, contratto di solidarietà, FIOM, valdelsa |