“Laterizi tra storia e futuro”: lunedì 22 luglio a San Quirico d’Orcia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 19, 2013

“Laterizi tra storia e futuro – Proposte per un nuovo sviluppo”

Lunedì a San Quirico d’Orcia l’iniziativa della FILLEA CGIL per rilanciare il settore

Si svolgerà lunedì 22 luglio alle ore 16.30 a San Quirico d’Orcia presso Palazzo Chigi l’iniziativa “Laterizi tra storia e futuro – Proposte per un nuovo sviluppo”, organizzata dal sindacato dei lavoratori edili FILLEA CGIL a margine della mostra dei disegni di Giancarlo Micheli e Loredana Galasso ‘Riflessi di una fornace’ che terminerà il 27 luglio.

“La nostra iniziativa – spiega Fabio Seggiani, Segretario provinciale della FILLEA CGIL di Siena – vuole offrire lo spunto per una discussione sul lavoro e i lavoratori nelle fornaci che la crisi ha investito. Un’analisi che vuole riscoprire la vocazione di un territorio che si è da sempre identificato con la produzione e il lavoro delle fornaci e del laterizio e proporre, attraverso un dialogo ed un confronto che coinvolge tutti, istituzioni, cittadini, lavoratori, imprese e sindacato, un piano del lavoro imperniato sui saperi, le tradizioni e l’industria”.

“Rilanciare la salvaguardia del territorio attraverso un processo di conservazione e ristrutturazione del nostro patrimonio architettonico anche minore – continua Seggiani – può offrire importanti soluzioni per uno sviluppo economico locale e nazionale. E’ necessario quindi riscoprire il valore del lavoro nelle fornaci e del materiale ‘laterizio’ come segno ed identità di un territorio in un’ottica di innovazione tecnologica e di sperimentazione che guardi ad un nuovo modo di costruire in termini di salvaguardia energetica e sismica”.

Dopo i saluti del curatore della mostra Giancarlo Micheli e del Sindaco di San Quirico d’Orcia Roberto Rappuoli, sono previste l’introduzione del Segretario provinciale della FILLEA CGIL Siena Fabio Seggiani, le testimonianze di vecchi e nuovi fornaciai del territorio senese e gli interventi dell’Assessore alle attività produttive della Provincia di Siena Tiziano Scarpelli e di un rappresentante del settore laterizi di Confindustria Siena.

Le conclusioni sono affidate a Moulay El Akkioui, Segretario nazionale FILLEA CGIL del settore laterizi, manufatti e lapidei.

Argomenti: CGIL, FILLEA, laterizi |