Lavoratori Autogrill Montepulciano: adesione totale allo sciopero di sabato

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 2, 2013

SCIOPERO LAVORATORI TURISMO

ADESIONE TOTALE DEI DIPENDENTI DELL’AUTOGRILL DI MONTEPULCIANO

Montepulciano, 2 settembre 2013 – Lo sciopero di 4 ore di sabato scorso indetto da Filcams Cgil e Fisascat Cisl a livello regionale per difendere il rinnovo del contratto nazionale del turismo ha registato l’adesione totale dei dipendenti Autogrill di Montepulciano.

Il presidio davanti al luogo di lavoro è iniziato di notte, alle ore 2, per concludersi in tarda serata.

Filcams Cgil e Fisascat Cisl, insieme ai lavoratori Autogrill, hanno voluto protestare contro le associazioni Fipe e Angem “che vogliono smantellare il CCNL del turismo, chiedendo l’abolizione di scatti di anzianità, quattordicesima mensilità e rol, peggioramenti a tutela della malattia e cancellazione della clausula di salvaguardia per il cambio appalto”.

“Inoltre – proseguono i sindacati – Fipe e Angem dichiarano di non voler dare nessun aumento salariale fino al 2015”.

“Il rinnovo contrattuale – spiegano le organizzazioni sindacali – si colloca già in una fase di crisi economica del paese nella quale non possono essere sempre i lavoratori a pagarne il prezzo. Stiamo solo rivendicando un contratto di lavoro giusto e dignitoso”.

“Da un anno a questa parte, oltre al rinnovo contrattuale, – concludono i sindacati – i dipendenti Autogrill si trovano a dover affrontare problematiche sempre più numerose: a gennaio sono stati annunciati 140 licenziamenti a livello nazionale, ma grazie a vertenze sindacali sono stati raggiunti accordi a livello regionale/territoriale che hanno consentito il recupero di 124 posizioni; anche se le condizioni lavorative per i dipendenti rimangono sempre più difficili per orari, trasferte e carichi di lavoro”.

Argomenti: FILCAMS, scioperi, turismo |