cgil siena

« | Home | »

Poggibonsi: sciopero delle edicole per 3 giorni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 22, 2013

logo sinagiPoggibonsi: sciopero delle edicole per tre giorni
I rivenditori protestano contro la fornitura di giornali e riviste al punto vendita Unicoop

Poggibonsi, 21 novembre 2013 – Martedi scorso, presso la sede del Sindacato dei giornalai SI.NA.GI. di Poggibonsi, si è tenuta l’assemblea straordinaria degli edicolanti che operano nel Comune valdelsano.
L’assemblea, che ha visto la presenza totale dei rivenditori, ha deciso tre giornate di chiusura delle edicole per la prossima settimana – 25/26/27 novembre ’13 – per protestare contro la preannunciata fornitura di giornali e periodici al punto vendita Unicoop di Poggibonsi, ed eventuali nuove autorizzazioni in programmazione.
Il SI.NA.GI. ha richiesto un incontro urgente anche al Sindaco del Comune di Poggibonsi, al responsabile della COOP di Poggibonsi, al Prefetto di Siena, al Questore di Siena, alla Sezione soci COOP di Poggibonsi e alla Siena Distribuzione, affinchè venga sospesa l’autorizzazione della fornitura.
“Facciamo presente – spiega il Segretario Provinciale del SI.NA.GI. Dino Buzzegoli – che tale nuova fornitura mette a repentaglio il futuro delle rivendite che già operano con grande difficoltà a causa della crisi del settore e di quella economica più generale. Le edicole costituiscono un punto fondamentale di difesa democratica e del diritto all’informazione, garantito ai cittadini dall’art.21 della Costituzione Italiana”.
“In mancanza di adeguate risposte – conclude Buzzegoli – gli edicolanti si troveranno costretti ad ulteriori forme di lotta per difendere il diritto al lavoro e la reale e plurale informazione a tutti i cittadini”.

Argomenti: giornalai, scioperi, SINAGI, SLC, valdelsa |