cgil siena

« | Home | »

Ecr di Monteriggioni: accordo sulla rappresentanza sindacale tra i collaboratori

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 16, 2013

nidil300Siena, 16 dicembre 2013 – È stato ratificato nei giorni scorsi dall’assemblea dei lavoratori della Ecr Italia di Monteriggioni – azienda aderente a Unirec, associazione che raggruppa le imprese che svolgono l’attività di recupero crediti – un accordo sulla rappresentanza sindacale.
 
Si tratta del primo accordo siglato fra le aziende aderenti a Unirec (che nei mesi scorsi aveva sottoscritto un accordo nazionale sulle collaborazioni con la FILCAMS CGIL) che disciplina le questioni legate alla rappresentanza sindacale fra i collaboratori, fino ad oggi non riconosciuta.
 
A seguito dell’accordo si è quindi proceduto all’elezione dei delegati: sui 120 collaboratori a progetto si è recato a votare il 95% degli aventi diritto e sono stati eletti 3 rappresentanti sindacali.
 
“Un traguardo importante – sottolinea NIdiL CGIL, il sindacato che rappresenta i lavoratori atipici e precari – anche perché l’azienda metterà a disposizione dei delegati sindacali le informazioni e i documenti che possono aiutare ad analizzare le prospettive future e gli investimenti di Ecr, anche per la verifica del corretto utilizzo delle differenti tipologie contrattuali, in vista di possibili assunzioni future”.
 
“Il percorso – conclude NIdiL – aperto nazionalmente dalla FILCAMS sta proseguendo a livello aziendale con il coinvolgimento delle due categorie interessate, quella dei dipendenti e quella degli atipici, che così potranno iniziare ad aprire un confronto anche per discutere di salario, diritti e rapporti di lavoro futuri”.

Argomenti: atipici, aziende, NIdiL, precari |