CGIL: senza risposte su lavoro e fisco, pronti alla mobilitazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 10, 2014

CGILluciCGIL: senza risposte su lavoro e fisco, pronti alla mobilitazione

10/03/2014 da www.cgil.it

La CGIL è pronta alla mobilitazione se il governo Renzi non darà risposte concrete e non accoglierà le proposte sul lavoro e sul fisco avanzate dal sindacato. È stata questa la conclusione del dibattito al direttivo della CGIL che si è tenuto ieri (9 marzo) a Corso d’Italia.

La mobilitazione potrà articolarsi in vari modi, non escluso quello dello sciopero, da decidere ovviamente al momento opportuno. “Nel caso in cui le richieste avanzate dal sindacato non saranno accolte e si andrà in direzione contraria, siamo pronti alla mobilitazione”, ha spiegato la CGIL al termine dei lavori del comitato direttivo. Il sindacato chiede in particolare al governo di destinare tutte le risorse previste per il taglio del cuneo fiscale al lavoro e non alle imprese in modo indiscriminato, non limitandosi a intervenire sull’Irpef, ma aumentando anche le detrazioni.

Secondo la CGIL, infatti, non basta indicare la fascia di reddito entro la quale operare l’alleggerimento delle tasse. Per realizzare una vera diminuzione della pressione fiscale che ha raggiunto ormai tetti record, è necessario operare sulle detrazioni, più che con interventi generici sull’Irpef. Con questo sistema si eviterebbe tra l’altro di attuare la solita ‘operazione a pioggia’ che rischierebbe di favorire, nel mucchio, anche una quota di evasione fiscale.