CEL Università degli Studi di Siena: firmato il contratto integrativo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 6, 2014

flcSiena, 6 maggio 2014 – Firmato ieri il contratto integrativo dei Collaboratori Esperti Linguistici dell’Università degli Studi di Siena.

Si chiude così una vicenda lunga 4 anni che ha visto discussioni, mobilitazioni e cause dal Giudice del Lavoro ancora in corso.

“In un clima di collaborazione fattiva e di collettiva ricerca di soluzioni – spiega la FLC CGIL -, insieme a UIL Università e all’importantissimo apporto della RSU di Ateneo, abbiamo responsabilmente sottoscritto un contratto che, seppur non ottimo dal punto di vista retributivo, sancisce il diritto del personale CEL alla tutela di un contratto collettivo con le relative sicurezze in termini di diritti e certezze retributive”.

“Oltre alla RSU e alle sigle sindacali con le quali abbiamo concluso un difficile percorso, – aggiunge la FLC CGIL – ringraziamo gli stessi colleghi Collaboratori Esperti Linguistici, che hanno continuato a svolgere le proprie attività con la medesima professionalità e dedizione senza mai smettere di affiancarci con determinazione e ricchezza di apporti per il nostro lavoro al tavolo contrattuale con l’Amministrazione dell’Università degli Studi di Siena”.

“La RSU – sottolinea e conclude il sindacato – ha deciso di apporre la firma sul contratto integrativo tenendo conto del risultato del referendum che si è svolto fra i collaboratori esperti linguistici. Questi i risultati: votanti 83%, favorevoli 91%, contrari 6%, astenuti 3%”.

Argomenti: FLC, università |