cgil siena

« | Home | »

Ticket ricetta elettronica: la CGIL aiuta i cittadini in vista del 1° ottobre

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 23, 2014

1° ottobre: autocertificazione reddito per ticket ricetta elettronica

La CGIL aiuta i cittadini in vista della scadenza

Siena, 23 settembre 2014 – La CGIL di Siena, presente con le sue Camere del Lavoro in tutto il territorio provinciale, mette a disposizione le proprie strutture per informare ed assistere i cittadini nella compilazione della modulistica necessaria per la ricetta elettronica in vista della scadenza del 1 ottobre.

La Usl 7 ha inviato infatti a tutti coloro che non risultano nella banca dati una lettera per invitarli a ‘sanare’ la loro situazione.

Il sindacato ricorda che il cittadino deve verificare la fascia economica di appartenenza e certificarla qualora non esistesse nella banca dati della Asl o non fosse corretta. E’ comunque utile attivare anche la tessera sanitaria.

E’ bene sottolineare che al momento della prescrizione medica, qualora il codice della fascia economica non sia presente nel sistema, e quindi non rilevabile dal medico nella predisposizione della ricetta, il cittadino pagherà il ticket per intero. E’ corretto che il codice non sia presente solo se la fascia economica di appartenenza è superiore a 100.000 euro.

Argomenti: CGIL, salute, sanità |