cgil siena

« | Home | »

L. Stabilità e Jobs Act: Camusso incontra Pd, nel pomeriggio confronto con Sel e Forza Italia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 19, 2014

PalazzoL. Stabilità e Jobs Act: Camusso incontra Pd, nel pomeriggio confronto con Sel e Forza Italia

19/11/2014 da www.cgil.it

Prosegue la serie di incontri che la Cgil ha richiesto ai presidenti di tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato. Oggi il Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso, insieme ad una delegazione della segreteria confederale, ha incontrato i capigruppo del Pd della Camera e del Senato, Roberto Speranza e Luigi Zanda.

La Cgil, nel corso del confronto, ha riferito le sue preoccupazioni circa la condizione sociale del Paese e ha espresso le proprie critiche sui principali atti legislativi all’esame del Parlamento, quali il Jobs Act e la Legge di Stabilità. Dopo anni di crisi, la Cgil rileva una continua e preoccupante assenza di politiche espansive, mancanza di investimenti pubblici e di creazione diretta di lavoro, tutti provvedimenti che potrebbero favorire realmente una svolta nella condizione economica del Paese. L’incedere della crisi economica, ha sottolineato la Cgil, aumenta le frustrazioni e l’insicurezza sociale, ancor più preoccupante è che tutto ciò avviene all’interno di processi che sembrano intenzionati a ridurre gli spazi di mediazione sociale, mettendone in discussione la stessa legittimità.Inoltre, la Cgil è tornata a ribadire la propria valutazione critica sul Jobs Act, anche alla luce dei nuovi emendamenti, e delle relative modifiche allo Statuto dei Lavoratori, in particolare con la conferma della possibilità di licenziamenti illegittimi (di tipo economico) che non prevedono comunque nessuna possibilità di reintegro. A queste criticità si aggiunge l’insufficienza delle nuove forme di ammortizzatori sociali e l’assoluta vaghezza della riduzione delle forme di precarietà. La Cgil ha confermato l’interesse a una riforma della Pubblica Amministrazione che, contrariamente a quella predisposta dall’esecutivo, combatta sprechi e inefficienze, migliori le condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici, rimuova il blocco contrattuale che perdura da ormai sei anni.

La delegazione del Pd, preso atto delle preoccupazioni della Cgil, ha espresso apprensione per la lunghezza della crisi che ne sta moltiplicando gli effetti. Gli esponenti del Pd presenti all’incontro hanno poi ribadito la necessità che pur nelle differenti valutazioni, anche generali, si rafforzino le relazioni tra rappresentanze parlamentari e sociali.

Il confronto tra la Cgil e i presidenti dei gruppi parlamentari proseguirà anche nel pomeriggio: alle ore 16.30, il segretario generale Susanna Camusso incontrerà i capigruppo di Sel di Camera e Senato, Arturo Scotto e Loredana De Petris; alle ore18, il presidente del gruppo di Forza Italia al senato, Paolo Romani.

 


 

Argomenti: CGIL |