Bancari in sciopero per il rinnovo del contratto. Susanna Camusso a Milano

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 30, 2015

BancariInScioperoBancari in sciopero per il rinnovo del contratto. Susanna Camusso a Milano

29/01/2015 Bancari in sciopero. #sonobancario al servizio del Paese. Questo lo slogan con il quale le lavoratrici e i lavoratori del settore bancario sciopereranno per l’intera giornata di venerdì 30 gennaio e scenderanno in piazza in quattro grandi città, a Milano, Ravenna, Roma e Palermo.

Lo sciopero, indetto da un cartello che raccoglie tutte le sigle sindacali del settore, è a sostegno del diritto della categoria al rinnovo del CCNL e contro la decisione unilaterale di ABI di dare disdetta e successiva disapplicazione dei contratti collettivi di lavoro dal 1° aprile 2015. “Perché – è scritto nel volantino che indice lo sciopero generale – il contratto nazionale deve rimanere primo elemento di diritto, non derogabile, a difesa dell’occupazione e dell’Area Contrattuale. Perché il bancario non è un numero senza volto, ma ha una storia, una carriera, una professionalità e il diritto di difendere il potere d’acquisto dei salari e la dignità del lavoro. Perché – dicono ancora le sigle sindacali che hanno indetto la giornata di mobilitazione – vogliamo rimanere bancari al servizio del Paese, contro l’egoismo e l’arroganza dei banchieri che ci vogliono riportare indietro nel tempo, a fianco dei clienti e dei risparmiatori”.

Le trattative per il rinnovo del CCNL, cominciate nello scorso novembre, si erano interrotte in seguito all’intransigenza dell’ABI che, nel documento presentato, aveva portato un forte attacco all’area contrattuale, unico strumento per garantire le dovute tutele occupazionali nel settore. Un negoziato che, su queste basi, è stato giudicato dalle organizzazioni sindacali impossibile. Per questi motivi i lavoratori e le lavoratrici del settore bancario incroceranno le braccia venerdì 30 gennaio e faranno sentire la loro voce nelle piazze di Milano, Ravenna, Roma e Palermo.

A Milano l’appuntamento riguarderà le regioni del Nord. Il corteo partirà alle ore 9.30 dalla Sede Abi di via Olona 2 e arriverà a P.zza Scala dove, dopo gli interventi dei delegati in rappresentanza di Dircredito, Fabi, Fiba CISL, Fisac CGIL, UILCA, Unisin, concluderranno la manifestazione Lando Sileoni, Segretario generale Fabi e Susanna Camusso, Segretario generale Cgil.

A Ravenna sono attesi oltre 4mila manifestanti provenienti, oltre che dall’Emilia Romagna, da Veneto, Toscana, Marche e Umbria, in rappresentanza degli oltre 100mila bancari di queste cinque regioni. La manifestazione inizierà alle ore 10.00 in piazza Farini (Stazione FS), per concludersi in piazza del Popolo con gli interventi, tra gli altri, di Piero Ragazzini, della segreteria confederale nazionale Cisl, e Agostino Megale, segretario generale nazionale Fisac Cgil.

A Roma la manifestazione si svolgerà in Piazza dell’Esquilino dalle ore  9.30 alle ore 14.00.

A Palermo si terrà una manifestazione sit in in Piazza Verdi (Teatro Massimo9 a partire dalle ore 10. A partire dalle ore 11 è previsto l’intervento dei Segretari Generali Nazionali di Categoria. In Sicilia arriveranno anche i dipendenti delle banche della Calabria. Sul palco saranno proiettati i video con le immagini delle interviste dei segretari nazionali. Prima dei segretari nazionali ci saranno gli interventi di 5 lavoratori di diverse realtà aziendali.

Per ulteriori informazioni clicca qui